Sicuramente uno dei monumenti più visitati di Parigi, l'Arco di Trionfo domina con i suoi 50 metri di altezza e 45 di larghezza, l’enorme Place de l’Etoile. Il monumento venne iniziato da Napoleone nel 1806 che ne affidò il progetto a Jean Francois Chalgrin, ma venne terminato ed inaugurato solamente 30 anni dopo alla presenza del re di Francia Luigi Filippo. L’Arco di Trionfo si ispira al più antico Arco di Tito ubicato a Roma. In origine doveva celebrare le vittorie della Grande Armata, fu Luigi Filippo a dedicarlo agli eserciti della Rivoluzione e all’Impero, oggi le pareti interne riportano i nomi di ben 660 generali francesi. L’arco è completamente decorato da pannelli in altorilievo dei quali il più celebre è “La partenza dei volontari del 1792” meglio noto come “La Marsigliese” opera di François Rude. Nel 1920 alla base dell’Arco venne posta la tomba del milite ignoto, in onore dei caduti della Grande Guerra, la cui fiamma viene rinnovata tutte le sere alle 18,30. Ogni anno l'11 Novembre l’Arco di Trionfo è teatro della cerimonia ufficiale a ricordo dell’armistizio tra Francia e Germania avvenuto nel 1918.
L’arco di trionfo è raggiungibile tramite un sottopassaggio che si trova ai lati della piazza, in esso è possibile vedere:
- La tomba del milite ignoto
- Il museo della storia del monumento
- La terrazza Panoramica dalla quale si gode di una splendida vista sulla piazza, sugli Champs-Elysèe fino all’Houvre e alla Défence. Per raggiungere la terrazza è necessario salire una scalinata di 284 gradini, i biglietti di ingresso si acquistano nella biglietteria del sottopassaggio (lato numeri pari).
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.