Sestiere Cannaregio

Sestiere Cannaregio

Blog

Ca' d'Oro

Rate this item
(0 votes)


Venezia - Ca' d'OroUn tempo la facciata di questa bellissimo palazzo gotico affacciato sul Canal Grande era decorata con pitture policrome e oro, ma anche ora che le resta solo il nome di questo fastoso passato, la costruzione, nonostante la sua asimmetria, o forse proprio per questo, è uno delle costruzioni più belle della città. Ca’ d’Oro, di proprietà del mercante Marino Contarini, fu edificata nella prima metà del 1400, ristrutturando una costruzione preesistente. Vi lavorarono numerosi artisti dell’epoca, coordinati dallo stesso Contarini: a Matteo Raverti si deve il traforo della loggia del primo piano, a Jean Charlier la decorazione della facciata e a Giovanni e Bartolomeo Bon gli intagli delle colonne della loggia superiore. Molto bella anche la fascia merlata, che corona il palazzo. Dopo secoli in cui Ca’ d’oro, passando di eredità in eredità, attraversò periodi bui e fu oggetto di disastrose ristrutturazioni, nel 1894 fu acquistata dal barone Giorgio Franchetti che la riportò all’antico splendore con un restauro filologico con l’intento di riportare Ca’ d’Oro al suo spetto originario e farne una galleria per le proprie oper d’arte, aperta al pubblico.
Nel 1916 fu stipulato un accordo tra Franchetti, che si impegnò a cedere il palazzo alla conclusione dei lavori e lo Stato Italiano che ne garantì la copertura finanziaria.
Nel 1927 fu inaugurata la Galleria Giorgio Franchetti, dedicata al mecenate scomparso nel 1922, che ospita opere importanti tra cui quelle di Mantegna, Tiziano e Giorgione.

Ubicazione: Cannaregio 3932 - 30’ a piedi dalla Stazione Santa Lucia, percorrendo la Strada Nuova
Mezzi: Vaporetti n.1, 2 fermata Ca’ d’Oro
Orari
Tariffe i biglietti possono essere acquistati on line, telefonicamente (+39 041 5200345) o alla biglietteria del Museo
Vai al Sito 
Read 2735 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito