Di sicure origini Longobarde la città durante gli scontri tra Guelfi e Ghibellini si schierò dalla parte Ghibellina subendo dapprima il dominio di Lucca e poi di Firenze. Molto florida ai tempi della dominazione dei Medici grazie alla produzione della seta, dovette convertirsi alla produzione della barbabietola da zucchero durante la dominazione di Napoleone Bonaparte il quale necessitava di zucchero per nutrire le truppe. Dagli inizi del novecento in città è molto sviluppata l’attività florovivaistica che ha permesso la costruzione del Mercato dei fiori Vecchio e di quello Nuovo. La città è articolata in due quartieri uno religioso che si sviluppa attorno al Duomo e alla Porta Fiorentina e l’altro dedicato alla vita pubblica che si sviluppa attorno a Piazza Mazzini, i due quartieri separati dal fiume Pescia sono collegati dal ponte del Duomo. Da vedere:
La chiesa venne consacrata nel 1062 da papa Alessandro II, più volte riedificata deve le sue attuali forme ad un rifacimento del 1684 resosi necessario in seguito al crollo della cupola. L’interno conserva un prezioso dipinto del settecento di Giuseppe Bottani, la volta è ornata da marmi e affreschi.
La chiesa venne costruita alla fine del 1200 sui resti di un antico oratorio e conserva al suo interno una pala del 1235 raffigurante San Francesco e le storie della sua vita.
la piazza rappresenta il cuore della vita politica e commerciale della città, di forma allungata, su di essa si affacciano il palazzo del Vicario ora sede degli uffici comunali, il palazzo del Comune e l’oratorio della Madonna di Piè di Piazza.
Il museo ospitato nel settecentesco palazzo Galeotti conserva una raccolta di dipinti di scuola toscana che vanno dal ‘300 al ‘500 oltre a sculture ed arazzi.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.
Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più
Vuoi visitare Torino scoprendone i suoi segreti, le sue particolarità e i suoi angoli più nascosti? Affidati ad una guida specializzata.
Se vuoi scoprire di più Vai all'articolo
Itinerario Partenza: città di Lucca
|