La costa del Gargano

Costa del Gargano

La costa del Gargano da Rodi Garganico a Lucera

L'itinerario parte dalla prima città del Gargano che si incontra arrivando da Nord:Rodi Garganico - Peschici / Distanza 17 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 20 minutiPeschici - Vieste / Distanza 23 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 30 minutiVieste - Mattinata / Distanza 42 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 40 minutiMattinata - Manfredonia / Distanza 17 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 20 minutiManfredonia - Foggia / Distanza 41 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 35 minutiFoggia - Lucera / Distanza 18 chilometri/ Tempo di percorrenza stimato 20…
Durata Viaggio: 7 giorni e più Trasporti: Per chi vuole raggiungere da Nord la città di Termoli, prima tappa dell'itinerario, la via più comoda e veloce è costituita l'autostrada A14 che collega Bologna a Taranto, da Termoli a Rodi Garganico si può percorrere ancora un tratto della A14 e poi imboccare la SS693 che fiancheggia tutta la costa fino a Rodi Garganico, proseguendo poi sulla SS89 che raggiunge Foggia, tagliando parte della costa meridionale. Se avete tempo a disposizione potete percorrere la SP53 o 54 che vi regaleranno magnifici panorami…
Rinomato centro balneare apprezzato per le sue lunghe spiagge di sabbia fine, per le scogliere bianche a strapiombo sul mare ma soprattutto per l’intensità dei colori del mare. Grazie al suo porticciolo la cittadina è il punto di partenza per escursioni verso le Isole Tremiti. Il borgo di origini cretesi è caratterizzato da bianche case abbarbicate sullo sperone di roccia che si protende sul mare, dalle torri di avvistamento e dalle strette viuzze che attraversano il caratteristico quartiere del Vuccolo. Nella campagna retrostante, bellissime piantagioni di limoni e arance hanno…
Da Rodi Garganico a Peschici è un susseguirsi di rinomate spiagge di sabbia fine che degradano dolcemente nel blu del mar Adriatico tra queste ricordiamo Calenelle, Cento Scalini, San Menaio mentre incuneata tra le pareti rocciose è la spiaggia del Sospetto. Se si giunge a Peschici di sera si ha quasi l’impressione di trovarsi all’interno di un presepio illuminato dal chiarore della luna e dalle luci delle case costruite sulla rupe a strapiombo sul mare. Di giorno le viuzze fiancheggiate da bianche case con i tetti a cupola si animano…
La litoranea che da Peschici porta a Vieste è un susseguirsi di spiagge e calette che emergono dalla retrostante macchia mediterranea ricca di colori e di profumi che vi rimarranno impressi nella mente accompagnandovi durante le lunghe e tristi giornate invernali. Tutta la costa è dotata di strutture ricettive di buon livello in grado di soddisfare anche i turisti più esigenti. Tra le spiagge che meritano sicuramente una sosta citiamo la spiaggia di San Nicola, spiaggia Zaina, la Baia del Turco con le sue acque color verde smeraldo, Calalunga e…
Costruita verso la fine del 1200 su volere del re Manfredi di Svevia, dal quale prende il nome, la città venne edificata per ospitare i sopravvissuti della vicina Siponto rasa al suolo da un terremoto e successivo maremoto nel 1255. Manfredonia ebbe un notevole sviluppo fino al ‘400, quando a causa della sua posizione isolata rispetto all’ entroterra, vide bloccarsi l’afflusso di popolazione, la bonifica delle paludi circostanti e la costruzione della ferrovia diedero però nuovo impulso allo sviluppo della città. Coordinate GPS: 41.6307347, 15.916510499999958Ufficio del Turismo: Piazza del Popolo,…
Se avete un po di tempo a disposizione vi consigliamo di raggiungere Mattinata percorrendo la litoranea che offre panorami di incredibile bellezza. Lungo il percorso si incontra Pugnochiuso noto centro balneare, passato Pugnochiuso un susseguirsi di splendide spiagge vi offriranno la possibilità di una sosta per un bagno rinfrescante, tra queste citiamo Cala della Pergola appena fuori città, Baia di Vignanotica, Baia delle Zagare (il cui accesso è reso difficoltoso dai due alberghi costruiti e da opinabili divieti), Mattinatella, Tor di Lupo e Piana di Mattinata. La città grazie alla…
Posta nel cuore del Tavoliere delle Puglie la città ha un passato molto ricco di storia. In quest’area in epoca Neolitica sorse uno dei più grandi villaggi d’Europa, i primi documenti scritti risalgono però al periodo di dominazione normanna. Nel 1223 Federico II, conscio del ruolo centrale che occupava la città rispetto al resto del territorio fece erigere a Foggia il Palazzo Imperiale e successivamente due palazzine di caccia ai margini della città. Durante il periodo di dominazione Angioina la città continuò a crescere mantenendo il suo ruolo centralitario rispetto…
Puglia - provincia di Foggia La città è posta su di un’altura dalla quale domina la sottostante piana di Foggia. Grazie alla sua posizione la città ebbe fin dall'antichità una notevole importanza strategica tanto che già nel 312 a.C. fu una colonia Romana tenuta in grande considerazione sia dai Consoli che dal Senato Romano. Con la caduta dell’impero romano la città passò sotto il dominio dei Longobardi e dei Bizantini per essere successivamente annessa ai domini di Federico II. Sotto il domini degli Angioini la città continuò ad accrescere la…
Se siete in vacanza nel Gargano con la famiglia e quindi avete dei bambini al seguito, farete sicuramente la loro gioia portandoli in uno dei seguenti parchi Acquafantasy Posto proprio alle porte del Gargano è una struttura di recente costruzione moderna e funzionale Leggi tutto Acquapark Ippocampo Con i suoi 25.000 metri quadrati di superficie è il più grande parco acquatico della Puglia. Leggi tutto
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Termoli

Tratta Distanza in KM
Termoli-Rodi Garganico 95
Rodi-Peschici 17
Peschici-Vieste 23
Vieste-Mattinata 42
Mattinata-Manfredonia 17
Manfredonia-Foggia 41
Foggia-Lucera 18
Totale KM 253
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito