Il borgo, venne costruito nel XII secolo come avamposto difensivo dai conti di Ventimiglia. Al dominio dei conti di Ventimiglia seguì quello dei conti di Provenza che nel 1388 vendettero il castello e il borgo ad Amedeo VII di Savoia. L'abitato si compone di una parte bassa e di una parte alta alla quale si accede attraverso la quattrocentesca Loggia della Piazza Vecchia. Il borgo è un susseguirsi di strette viuzze, scale e passaggi coperti da volte che evocano atmosfere medioevali. Da vedere:
Costruita intorno al XII secolo venne ampliata nel XIV secolo pur conservando il suo stile gotico. Considerata uno dei migliori esempi di architettura medioevale, l'edificio si presenta con una facciata in pietra grigia ornata da un rosone in marmo bianco opera di Giovanni Gagini. L'interno è a tre navate divise da colonne e conserva il polittico di San Michele, capolavoro di Giovanni Canavesio che lo dipinse intorno al 1500.
La piazza conosciuta con il nome di "la Cola" sorge ove una volta era il castello. Da notare i portali in ardesia dei palazzi che vi si affacciano.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.