Oggi vi portiamo a Floripa, così è familiarmente chiamata Florianolopis, capitale dello Stato di Santa Catarina in Brasile. Si trova nella parte orientale dello stato ed è bagnata dall'Oceano Atlantico. E' in assoluto la capitale brasiliana con la migliore qualità della vita e un indice di sviluppo superiore a qualsiasi altra città.
Fondata nel 1726 col nome di Nossa Senhora do Desterro, in italiano Nostra Signora degli Emigranti, la città venne rinominata nel 1894 in onore di Floriano Peixoto, capo del governo che pose fine alla Rivoluzione Federalista.
Il territorio di Florianopolis comprende l'isola di Santa Catarina, in cui è la natura a farla da padrone, e una parte continentale con i palazzoni e le strade ampie tipici di ogni grande città brasiliana.
Luogo tra i più amati dai surfisti in tutto il Sudamerica, Santa Catarina offre spiagge di una bellezza mozzafiato e un'acqua dal colore blu cristallino.
Oltre alle numerose spiagge, la città offre attrazioni storico-culturali, come le iscrizioni rupestri pre-colombiane (costa "do Santinho" e isola "do Campeche") e affascinanti località-testimone delle prime colonizzazioni azzoriane quali Lagoa da Conceição, Santo Antônio de Lisboa ed il centro con la storica piazza XV novembre.
L'itinerario proposto ha una durata minima di 3 giorni e considera Ingleses (località sull'isola posta in posizione strategica) punto di partenza e ritorno per le escursioni giornaliere. Inizia con il Tour delle spiagge per proseguire con la visita del centro storico di Floripa.
Florianópolis presenta il tipico clima del litorale sud-brasiliano, con estate e inverno ben definite, autunno e primavera molto simili. Nel mese più caldo (dicembre) la temperatura media è di 25 °C ed in quello più freddo (agosto) di 16 °C, con una temperatura media annua intorno ai 20 °C
Il periodo migliore per recarsi sulle spiagge e svolgere attività balneari è l'estate (tra dicembre e marzo).
Il miglior modo per raggiungere Florianopolis è sicuramente l'aereo: la città ha un suo aeroporto: Aeroporto di Florianopolis, situato in una posizione molto comoda e vicina alla maggior parte delle destinazioni sull'isola.
Chi arriva da fuori dal Brasile dovrà fare scalo sui principali aeroporti internazionali brasiliani (San Paolo è ben collegato) o dalla vicina Argentina per poi arrivare a Florianopolis con un breve volo interno.
Se volete conoscere le spiagge dell´isola, forse la soluzione migliore è affittare un'auto.
L’isola di Santa Catarina, la parte più bella di Florianopolis, è un luogo che non potrete non amare per sempre. Dalla forma allungata e stretta, quasi parallela al continente da cui è separata da un canale largo circa 500 m, l’isola è lunga circa 54 km e larga 18. Vi si arriva prendendo un bus locale dalla parte continentale di Floripa.
Nonostante sia una delle spiagge preferite dai turisti, Ingleses conserva le tradizioni dei colonizzatori azzorriani. D’estate è il secondo centro balneare dell'isola con la più alta concentrazione di turisti argentini.
Le dune sono un'attrazione naturale che non si può perdere. Vi si pratica lo sandboard, attività sportiva creata a Florianópolis che consiste nello scivolare giù dalle dune su tavole da surf.
Chi volesse fare una passeggiata diversa (la consigliamo vivamente) può attraversare a piedi i 4 km di dune.
A nord dell'isola ci sono spiagge molto apprezzate dai turisti perché comode oltre che belle: Jurere, Ponta das Canas, Lagoinha, Brava (da segnalare ai surfisti), Ingleses, Cachoeira do Bom Jesus, Daniela; Sambaqui, Cacupé e Santo Antônio de Lisboa. Forse non l’ideale per chi cerca il massimo della tranquillità e solitudine romantica.
La Fortezza di San José da Ponta Grossa fu edificata tra le spiagge di Forte e quella di Jurerê a nord-ovest dell'isola di Santa Catarina. Si trova in una posizione dominante sulla collina di Ponta Grossa, con vista sulla baia. Faceva parte del sistema difensivo della Baia nord.
Questa fortezza non è stata utilizzata efficacemente dal punto di vista militare, neppure durante l'invasione spagnola del 1777, ragion per cui è caduta in discredito e in progressivo abbandono.
Nel 1938, già in rovina, è stato aggiunta all'elenco del Patrimonio Storico e Artistico Nazionale.
Jurere e Jurere international condividono lo stesso tratto di sabbia, il nome deriva dal quartiere Jurere dove convivono un mix di lusso e grande pianificazione urbana su cui sono state edificate case sontuose ed eccellenti infrastrutture turistiche.
Considerata la più sofisticato spiaggia dell'isola di Santa Catarina, Jurere ha un pubblico più esigente, alla ricerca di comfort abbinato con il divertimento. In alta stagione l'affitto di una casa nella zona può raggiungere i 10 mila dollari, Celebrità e milionari trascorrono qui le vacanze, sperperando le ricchezze.
Spostandoci più a est troviamo la Lagoa, che offre le maggiori attrazioni: un posto incantevole, quasi incredibile da quanto è bello,
Vi troviamo tre spiagge decisamente ideali per surfisti e amanti delle alternative. Praia da Joaquina, tempio del surf brasiliano e tappa dei campionati mondiali, Praia Mole, altro luogo ameno per il surf frequentato dai giovani locali e Praia da Galeta, più piccola e riservata, frequentata anche da nudisti.
La Chiesa di Sant’Anna, costruita dalla compagnia di Pesca Armação, fa parte della storia della spiaggia. Era là che l’equipaggio delle baleniere si confessavano e andavano a messa prima della pesca. Al termine delle funzioni sacre, il sacerdote scendeva in spiaggia per benedire le imbarcazioni. Attualmente da questa spiaggia partono le barche dirette allIsola di Campeche, una delle più visitate intorno a Florianópolis. Ed è sempre ad Armação che si trova uno dei più importanti siti archeologici dello Stato di Santa Catarina.
È diventata famosa a partire dagli anni 70, quando le sue onde sono state scoperte dai surfisti di tutto il mondo. La spiaggia offre una delle migliori infrastrutture per turisti e riceve, durante i giorni caldi della primavera, un gran numero di viaggi organizzati da tutto il Brasile e dall'estero. Le rocce che si trovano a sinistra della spiaggia sono uno dei marchi registrati della Joaquina.
Lasciata quasi intatta dall’uomo, la Spiaggia del Santinho è ricercata dai turisti per il contatto con la natura, le bellezze paradisiache del posto e la tranquillità. I surfisti sono numerosi e considerano il Santinho la miglior spiaggia del Nord dell’Isola di Santa Catarina.
Nella parte sud invece trovate le spiagge più interessanti dal punto di vista faunistico.
Con 5 km di sabbie bianche e mare mosso
Il centro della città si trova nella parte centro-occidentale dell'isola, nel punto più vicino al continente che delimita le baie Nord e Sud.
Floripa ha, tra chiese e fortezze, un patrimonio incredibile, tutto da scoprire: la Cattedrale Metropolitana, le chiese di Nostra Signora da Lagoa da Conceição e di San Francesco da Paola, le fortezze che raccontano la storia della città.
Non mancano cultura e culto dello svago, come in ogni città brasiliana.
Uno dei più grandi ponti sospesi al mondo, il ponte Hercílio Luz è stato inaugurato il 13 maggio 1926 dopo 4 anni di costruzione.
Il progetto è stato curato da Steinmann Robinson congiuntamente ad ingegneri americani e tutto il materiale utilizzato è stato portato dagli Stati Uniti, essendo stato costruito da un team di tecnici americani e catarinenses.
Fino agli anni '70, questo edificio era adibito a dogana e risultava in riva al mare. Con la costruzione del terrapieno della South Bay, il fronte dell'edificio ha acquisito frontalmente una grande area che è stata trasformata in piazza, Largo Dogana. Il sito è ora trasformato in un punto di incontro. Al suo interno chioschi che promuovono e vendono prodotti tipici e l'ufficio di informazioni turistiche.
il Mercato Pubblico, è un'altro luogo da non perdere. Costruito del 1898 nei pressi della vecchia dogana oltre ad essere un ottimo punto di vendita di pesce, gamberi e frutti di mare, il Mercato ospita pure bar tradizionali con eventi di musica e danza.
Box32: è un ristorante che si trova all'interno del mercato pubblico proprio al box 32 ed è diventato luogo molto di moda. Sembra sia un'istituzione a Floripa, anche se un po' caro. Vale comunque la pena assaggiare i "pasteis de camarão" bevendo un Chop, ovvero un Boccale di Birra locale.
La piazza è caratterizzata da un'immensa figueira, pianta centenari, posta al suo centro e simbolo della città.
Piazza XV novembre si trova al centro di un'area di edifici storici, che presentano caratteristiche architettoniche originarie tutelate come patrimonio nazionale.
La Cattedrale è stata costruita nello stesso luogo della cappella, eretta nel 1678 dal fondatore della città, l'esploratore Francisco Dias Velho.
Uno dei principali richiami turistici della Cattedrale Metropolitana è la collezione di arte sacra.
Una delle principali attrattive del Centro Storico, il Palazzo la Cruz e Souza fu sede del governo fino al 1984 .Ll'edificio, che risale al XVIII secolo, funziona come un museo dal 1986 dedicato al grande poeta da Santa Catarina.