L’isola di Santa Catarina, la parte più bella di Florianopolis, è un luogo che non potrete non amare per sempre. Dalla forma allungata e stretta, quasi parallela al continente da cui è separata da un canale largo circa 500 m, l’isola è lunga circa 54 km e larga 18. Vi si arriva prendendo un bus locale dalla parte continentale di Floripa.
Nonostante sia una delle spiagge preferite dai turisti, Ingleses conserva le tradizioni dei colonizzatori azzorriani. D’estate è il secondo centro balneare dell'isola con la più alta concentrazione di turisti argentini.
Le dune sono un'attrazione naturale che non si può perdere. Vi si pratica lo sandboard, attività sportiva creata a Florianópolis che consiste nello scivolare giù dalle dune su tavole da surf.
Chi volesse fare una passeggiata diversa (la consigliamo vivamente) può attraversare a piedi i 4 km di dune.
A nord dell'isola ci sono spiagge molto apprezzate dai turisti perché comode oltre che belle: Jurere, Ponta das Canas, Lagoinha, Brava (da segnalare ai surfisti), Ingleses, Cachoeira do Bom Jesus, Daniela; Sambaqui, Cacupé e Santo Antônio de Lisboa. Forse non l’ideale per chi cerca il massimo della tranquillità e solitudine romantica.
La Fortezza di San José da Ponta Grossa fu edificata tra le spiagge di Forte e quella di Jurerê a nord-ovest dell'isola di Santa Catarina. Si trova in una posizione dominante sulla collina di Ponta Grossa, con vista sulla baia. Faceva parte del sistema difensivo della Baia nord.
Questa fortezza non è stata utilizzata efficacemente dal punto di vista militare, neppure durante l'invasione spagnola del 1777, ragion per cui è caduta in discredito e in progressivo abbandono.
Nel 1938, già in rovina, è stato aggiunta all'elenco del Patrimonio Storico e Artistico Nazionale.
Jurere e Jurere international condividono lo stesso tratto di sabbia, il nome deriva dal quartiere Jurere dove convivono un mix di lusso e grande pianificazione urbana su cui sono state edificate case sontuose ed eccellenti infrastrutture turistiche.
Considerata la più sofisticato spiaggia dell'isola di Santa Catarina, Jurere ha un pubblico più esigente, alla ricerca di comfort abbinato con il divertimento. In alta stagione l'affitto di una casa nella zona può raggiungere i 10 mila dollari, Celebrità e milionari trascorrono qui le vacanze, sperperando le ricchezze.
Spostandoci più a est troviamo la Lagoa, che offre le maggiori attrazioni: un posto incantevole, quasi incredibile da quanto è bello,
Vi troviamo tre spiagge decisamente ideali per surfisti e amanti delle alternative. Praia da Joaquina, tempio del surf brasiliano e tappa dei campionati mondiali, Praia Mole, altro luogo ameno per il surf frequentato dai giovani locali e Praia da Galeta, più piccola e riservata, frequentata anche da nudisti.
La Chiesa di Sant’Anna, costruita dalla compagnia di Pesca Armação, fa parte della storia della spiaggia. Era là che l’equipaggio delle baleniere si confessavano e andavano a messa prima della pesca. Al termine delle funzioni sacre, il sacerdote scendeva in spiaggia per benedire le imbarcazioni. Attualmente da questa spiaggia partono le barche dirette allIsola di Campeche, una delle più visitate intorno a Florianópolis. Ed è sempre ad Armação che si trova uno dei più importanti siti archeologici dello Stato di Santa Catarina.
È diventata famosa a partire dagli anni 70, quando le sue onde sono state scoperte dai surfisti di tutto il mondo. La spiaggia offre una delle migliori infrastrutture per turisti e riceve, durante i giorni caldi della primavera, un gran numero di viaggi organizzati da tutto il Brasile e dall'estero. Le rocce che si trovano a sinistra della spiaggia sono uno dei marchi registrati della Joaquina.
Lasciata quasi intatta dall’uomo, la Spiaggia del Santinho è ricercata dai turisti per il contatto con la natura, le bellezze paradisiache del posto e la tranquillità. I surfisti sono numerosi e considerano il Santinho la miglior spiaggia del Nord dell’Isola di Santa Catarina.
Nella parte sud invece trovate le spiagge più interessanti dal punto di vista faunistico.
Con 5 km di sabbie bianche e mare mosso
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.