Il centro della città si trova nella parte centro-occidentale dell'isola, nel punto più vicino al continente che delimita le baie Nord e Sud.
Floripa ha, tra chiese e fortezze, un patrimonio incredibile, tutto da scoprire: la Cattedrale Metropolitana, le chiese di Nostra Signora da Lagoa da Conceição e di San Francesco da Paola, le fortezze che raccontano la storia della città.
Non mancano cultura e culto dello svago, come in ogni città brasiliana.
Uno dei più grandi ponti sospesi al mondo, il ponte Hercílio Luz è stato inaugurato il 13 maggio 1926 dopo 4 anni di costruzione.
Il progetto è stato curato da Steinmann Robinson congiuntamente ad ingegneri americani e tutto il materiale utilizzato è stato portato dagli Stati Uniti, essendo stato costruito da un team di tecnici americani e catarinenses.
Fino agli anni '70, questo edificio era adibito a dogana e risultava in riva al mare. Con la costruzione del terrapieno della South Bay, il fronte dell'edificio ha acquisito frontalmente una grande area che è stata trasformata in piazza, Largo Dogana. Il sito è ora trasformato in un punto di incontro. Al suo interno chioschi che promuovono e vendono prodotti tipici e l'ufficio di informazioni turistiche.
il Mercato Pubblico, è un'altro luogo da non perdere. Costruito del 1898 nei pressi della vecchia dogana oltre ad essere un ottimo punto di vendita di pesce, gamberi e frutti di mare, il Mercato ospita pure bar tradizionali con eventi di musica e danza.
Box32: è un ristorante che si trova all'interno del mercato pubblico proprio al box 32 ed è diventato luogo molto di moda. Sembra sia un'istituzione a Floripa, anche se un po' caro. Vale comunque la pena assaggiare i "pasteis de camarão" bevendo un Chop, ovvero un Boccale di Birra locale.
La piazza è caratterizzata da un'immensa figueira, pianta centenari, posta al suo centro e simbolo della città.
Piazza XV novembre si trova al centro di un'area di edifici storici, che presentano caratteristiche architettoniche originarie tutelate come patrimonio nazionale.
La Cattedrale è stata costruita nello stesso luogo della cappella, eretta nel 1678 dal fondatore della città, l'esploratore Francisco Dias Velho.
Uno dei principali richiami turistici della Cattedrale Metropolitana è la collezione di arte sacra.
Una delle principali attrattive del Centro Storico, il Palazzo la Cruz e Souza fu sede del governo fino al 1984 .Ll'edificio, che risale al XVIII secolo, funziona come un museo dal 1986 dedicato al grande poeta da Santa Catarina.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.