Si tratta di uno dei carnevali più antichi d'Italia la sua prima edizione risale infatti al 1539, anche se la versione che conosciamo oggi è piuttosto recente e risale agli inizi del '900. Quattro sono i carri allegorici che partecipano alla grande parata rappresentando i 4 cantieri cittadini: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. I carri, che devono avere le dimensioni imposte dal regolamento, durante le sfilate vengono preceduti da Re Giocondo, maschera protagonista del carnevale. Al termine delle giornate di festeggiamenti, dopo aver letto il suo testamento, Re Giocondo viene dato alle fiamme, in base a come brucia si può interpretare come sarà l'anno a venire.
2-9-16-23 febbraio e 1 Marzo 2020
Attenzione:per assistere alla parata del carnevale è necessario munirsi di biglietto acquistabile nelle biglietterie cittadine oppure online presso il circuito Boxoffice. Clicca qui per maggiori informazioni.
Camper: per i camperisti sono previste apposite aree gratuite non attrezzate poste presso la piscina comunale e il palazzetto dello sport. Presso il Valdichiana Outlet Village è a disposizione un'area non attrezzata con navetta gratuita ogni 15 minuti.
Da alcuni anni esiste anche un'edizione estiva del carnevale che avviene in genere l'ultimo weekend del mese di giugno con "La notte bianca dei Coriandoli"
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.