Inserito dal Ministero dei Beni Culturali tra i più grandi carnevali storici italiani, il carnevale di Borgosesia viene organizzato, ogni anno, in maniera gratuita da un folto gruppo di volontari. Per un mese intero le vie e le piazze dalla città piemontese vengono invase da cortei mascherati, inondate da allegre musiche e coriandoli. Enormi carri di cartapesta, uno per ogni rione cittadino, carri provenienti dalle città vicine, gruppi in maschera e gruppi folcloristici animeranno le sfilate alle quali si può partecipare in maniera gratuita.
Iniziativa di grande successo sarà, come avvenuto negli ultimi anni, il “Magunella Bierfest”, un week end all’insegna dell’enogastronomia tipicamente bavarese, naturalmente presso il Centro Pro Loco vi sarà anche un susseguirsi di veglioni danzanti, di pranzi e serate enogastronomiche, giornate per la maggior parte ad ingresso gratuito, dedicate ad un pubblico di ogni età ed a favore di tutti coloro che vorranno partecipare al Carnevale da protagonisti e non solo da spettatori.
Vi sarà ancora la “Busecca in Piazza”, durante la quale nella piazza principale di Borgosesia saranno cotte, in oltre 25 pentoloni, circa 6.000 razioni del caratteristico piatto a base di trippa, per poi essere distribuiti gratuitamente alla popolazione.
La fine della manifestazione sarà serata del Mercu Scûrot, l'evento più tradizionale e famoso del Carnevale di Borgosesia, con migliaia di partecipanti tutti rigorosamente in frac e cilindro, a “piangere” la fine del carnevale.
Date
Dal 2 al 26 Febbraio 2020
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.