Sestiere Cannaregio

Sestiere Cannaregio

Blog

Chiesa della Madonna dell'Orto

Vota questo articolo
(0 Voti)

Si trova nella parte nord del sestiere di Cannaregio. Risale alla metà del XIV secolo e deve il suo nome ad una storia popolare che attribuiva bagliori miracolosi ad una statua di Madonna dello scultore Giovanni De Santi, lasciata incompiuta nell’orto di casa. Per evitare forme improprie di culto, la Chiesa acquistò la statua e concesse al suo autore di essere sepolto davanti alla sua Madonna (ovunque fosse stata collocata) e una messa perpetua a suo suffragio. È del 1414 il nome ufficiale di Chiesa della Madonna dell’Orto.
Rappresenta uno dei migliori esempi di gotico veneziano e i suoi interni vantano dipinti di Cima da Conegliano e dieci famose tele del Tintoretto, che viveva e lavorava nel vicino Campo dei Mori e che fu poi sepolto in questa chiesa nel 1594.
Il campanile sormontato dalla statua del Redentore di Pietro Lombardo, con i suoi 56 metri di altezza, domina la città ed è uno dei primi che si scorgono arrivando a Venezia.

Ubicazione: Campo dell’Orto, Cannaregio 3512
Letto 2788 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito