Montecatini, considerata la città Giardino grazie ai suoi magnifici parchi. Il suggestivo borgo, con locali alla moda e antichi palazzi offre la possibilità di passare gradevoli giornate di vacanza all'insegna del relax e del divertimento senza tralasciare la cura del proprio corpo. La città sorge vicino a città d'arte come Lucca e le sue ville, Pistoia e Firenze. Le proprietà benefiche delle acque di Montecatini sono note fin dall'epoca Romana, ebbero uno dei momenti di massimo splendore nel XVIII secolo quando Giovanni Targiani Tozzetti, il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, danno vita ad una vera e propria città dei Bagni, commissionando la costruzione del Bagno Regio (1773), delle Terme Leopoldine (1775) e, infine dando inizio alla costruzione dello Stabilimento Tettuccio (1779). Nel XX secolo diviene una stazione di cura-soggiorno e turismo di rilevanza internazionale. Oggi la città si presenta come una stazione termale con strutture d'avanguardia, molteplici strutture ricettive, attrezzature sportive di alto livello ed con una vasta gamma di offerte culturali e di svago. Grazie alle loro proprietà le acque vengono utilizzate per cure idropiniche, per fangoterapia e fangobalneoterapia, per terapie inalatorie e per la riabilitazione termale
La città dispone di ben 6 stabilimenti termali oltre ai numerosi hotel con area termale a disposizione dei clienti. Gli stabilimenti, aperti al pubblico dalla primavera all'autunno sono:
Terme Leopoldine: così chiamate in onore del Gran Dcca Leopoldo I d'Asburgo Lorena. La loro struttura sobria ed elegante gli conferisce un aspetto monumentale impreziosito all'interno da stucchi e mosaici.
Terme Excelsior: in origine Casinò municipale, nel 1915 la struttura venne trasformata in stabilimento termale, di notevole eleganza è il salone liberty utilizzato come punto di incontro e intrattenimento. A fianco all'antico palazzo sorge un moderno fabbricato che si sviluppa su 4 piani. Lo stabilimento viene utilizzato principalmente per cure idropiniche, trattamenti estetici, massaggi, sauna e bagno turco.
Terme Tamerici: lo stabilimento deve il nome alle omonime piante trovate vicino alla sorgente d'acqua. L'edificio originariamente di proprietà della famiglia Schmits, venne acquistato nel 1897 dalla società Nuove Terme che dopo lunghi lavori di ristrutturazione aprì uno stabilimento termale, oggi invece adibito a sede di importanti mostre di pittura ed eventi mondani. Di particolare pregio sono i suoi pavimenti ed i rivestimenti murali.
Terme Tettuccio: si tratta dello stabilimento termale più antico della città, grazie alla sua bellezza architettonica è conosciuto con l'appellativo di “ tempio del termalismo europeo”. Utilizzata per la terapia idropinica, l’acqua del Tettuccio è considerata “debole” e lievemente ipotonica, adatta quindi a svolgere un’attività di stimolo soprattutto a livello del fegato.
Terme Regina: lo stabilimento Regina è un grandioso edificio di travertino all’interno del quale si trova un gran salone suddiviso in tre zone destinate alla mescita delle acque, al soggiorno del pubblico e ai servizi di ristoro.
Terme Redi: dedicato a Francescco Redi, considerato uno dei fondatori della medicina e della biologia moderna, lo stabilimento viene utilizzato per fangobalneoterapia (fanghi, idromassaggi, bagni all’ozono e massofisioterapie), cure inalatorie con inalatori computerizzati di ultima generazione di cui 10 pediatrici, insufflazioni tubo-timpaniche, per la riabilitazione fisioterapica grazie a piscine termali dotate di percorsi riabilitativi. Il centro dispone inoltre di 2 palestre una camera per ventilazione polmonare e camera di nebulizzazione.
Originate da un bacino idrominerale che si trova ad una profondità di 60-80 metri, le acque appartengono fondamentalmente al gruppo delle cloruro-solfato-sodiche e sono batteriologicamente pure. Le acque sgorgano ad una temperatura che varia dai 24 ai 34°C e sono distinte in: forti, medie, deboli in base al loro grado di mineralizzazione.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.