Equi Terme si trova nel comune di Fivizzano, a ridosso di una delle cime più maestose delle Alpi Apuane, il Pizzo d'Uccello. La parete Nord di questa montagna è ricca di fonti minerali, vengono infatti sfruttate dagli abitanti della zona almeno tre diverse sorgenti. Le sue grotte, che si aprono sulle pareti rocciose, rappresentano un vero e proprio spettacolo offerto della natura. Negli anni in queste grotte sono stati fatti ritrovamenti che testimoniano la presenza di insediamenti umoni fin dalla preistoria, mentre grazie ad alcuni ritrovamenti effettuati nei pressi delle cave di marmo si può affermare le le proprietà delle acque erano note fin dall'epoca romana.
Il centro termale dispone di due piscine immerse in un rigoglioso giardino, dove trovano spazio lettini ed ombrelloni, nell'area terme si trovano invece una grotta di sale, una sauna finlandese, una doccia solare. Il centro dispone inoltre di aree relax con servizio bar
Sono le acque termo-minerali delle sorgenti di Equi ad alimentare lo stabilimento termale. Conosciute ed apprezzate già in epoca romana, sono classificate come acque salso-solfato-alcaline. La loro temperatura è variabile fra i 17 e i 27°C. L'acqua delle piogge riesce a spingersi ad una tale profondità da raggiungere una temperatura di ebollizione. In questo modo grazie alla forza esercitata dal vapore l'acqua è spinta in alto per sgorgare dalle fessure del terreo. Durante il doppio percorso l'acqua, favorita dal proprio potere solvente e dalla temperatura, si carica di elementi salini e di gas che trova nell'ambiente sotteraneo, cioè si mineralizza e si termalizza. Grazie alle sue proprietà le acque vengono utilizzate per curare disturbi dell'apparato respiratorio, malattie cardiovascolari, cutanee, reumatiche, otorinolaringoiatriche.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.