Le Terme di Bagni di Lucca sono conosciute fin dai tempi dei Romani. Frequentate da Matilde di Canossa a Federico II, dal Rinascimento divennero meta di principi, poeti, e medici famosi, come Montaigne, Falloppio e Redi, che descrissero le straordinarie qualità delle acque. Fu grazie ad Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone e principessa di Lucca, che le terme assunsero grande fama nel panorama nazionale ed internazionale, divenendo fulcro di vita mondana. In epoca Borbonica le terme ospitarono personaggi come: Metternich, Vittorio Emanuele I, Luigi Napoleone futuro Napoleone III, Rossini, i Demidoff, Heine, Byron, Shelley e Dumas. La fama delle terme Bagni di Lucca continuò per tutta la Belle Epoque divenendo meta preferita di inglesi, francesi e russi, in questo periodo vennero frequentate da Ouida, Pascoli, Croce, Puccini, Verdi, Mascagni e dalla Regina Margherita di Savoia. Le terme Bagni di Lucca sono un buon punto di partenza per visitare Lucca e le sue ville.
La struttura dispone di un hotel con piscina termale coperta, una sala fitness, una moderna SPA, due grotte a vapore naturale con una temperatura di circa 47° C, la più grande chiamata appunto Grotta Grande e la più piccola e suggestiva è la Grotta Paolina, costituita da due cavità, ciascuna delle quali è alimentata da una propria sorgente.
Le acque del centro termale sgorgano ad una temperatura di 54°C dalla sorgente Doccione, sono classificate come solfato- bicarbonato-calciche. Grazie alle loro proprietà hanno un effetto antinfiammatorio e miorilassante sull'apparato osteo-articolare e muscolo-tendineo, un'azione decongestionante e trofica sulle mucose, in particolare nasali e vaginali e sono indicate nelle patologie otorinolaringoiatriche degli adulti e dei bambini.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.