Un posto unico e magico, dove concedersi il lusso di dedicare tempo al corpo e allo spirito, in un ambiente elegante e raffinato, seguiti dalle cure e dalle attenzioni di personale altamente specializzato. Non a caso le terme di Sirmione rappresentano oggi un punto di eccellenza nel panorama termale italiano. La storia delle Terme di Sirmione ha inizio nel 1889, quando un palombaro veneziano, Procopio, si immerse a 20 metri di profondità riuscendo ad infiggere nella roccia una condotta da cui sgorgò acqua calda. Grazie alle ingegnose soluzioni e allo spirito di iniziativa di alcuni grandi personaggi l’acqua venne incanalata, permettendo la nascita di un grande centro termale. Nel 1898 viene inaugurato il primo centro termale e nel 1921 nacque la Società Terme e Grandi Alberghi di Sirmione. Dopo le guerre mondiali, le Terme rinascono a nuova vita: nel 1948 apre il primo Centro Italiano per la Cura della Sordità Rinogena, in cui vengono effettuate le cure inalatorie e le insufflazioni, nel 1951, sorgono le Terme Catullo con la fangobalneoterapia. Nel 1975 la stazione termale viene potenziata con il Centro di Broncopneumologia, mentre nel 1986 per far fronte alla affluenza di sempre maggiori utenti, nasce il Centro Termale Virgilio; nel 1994 la società lancia Acqua di Sirmione, il suo primo prodotto venduto in farmacia. Nel 2003 inaugura il Centro Benessere Termale “Aquaria”, l’anno seguente crea Sirmiogel, gel nasale che affianca in farmacia Acqua di Sirmione e nel 2005 nasce la linea cosmetica "I tesori di Aquaria" arricchita nel 2007 con il lancio della nuova linea viso. E’ del 2009 l’inaugurazione del Reparto Pediatrico, uno spazio a misura di bambino, pensato e dedicato alle migliaia di piccoli ospiti termali che, ogni anno, scelgono Terme di Sirmione per prevenire e curare diverse affezioni dell’apparato respiratorio. Nel 2013 Aquaria inaugura il circuito saune e bagni di vapore e le nuove aree relax multisensoriali
Terme di Sirmione S.p.A. è strutturata in due Centri Termali, Terme Catullo e Terme Virgilio, un Centro Benessere Termale, Aquaria e tre alberghi dotati di reparto termale e area benessere. Circondata da un grande parco, Aquaria si affaccia sulla splendida cornice del Lago di Garda, concedendo allo sguardo un panorama veramente unico. Oltre 10.000 metri quadrati divisi in due piscine termali e in una di acqua dolce dedicata al fitness, idromassaggi, docce aromocromatiche, lettini effervescenti, getti a collo di cigno, percorsi vascolari, palestra e parco, con sequenze di trattamenti termali ed estetici. Le novità Aquaria della primavera 2013, sono la nuova area interna con circuito di saune, bagni di vapore e docce emozionali e le aree relax multisensoriali, tra cui la Stanza del Sale, la Sala della Musica e la Sala del Cielo Stellato.
L’acqua di Terme di Sirmione è di origine meteorica: nasce dal bacino di impluvio del Monte Baldo a una quota superiore agli 800 metri, penetra a 2500 metri sotto il livello del mare, dove si arricchisce di minerali e aumenta di temperatura ed infine sgorga dalla sorgente Boiola. Sono necessari 20 anni perché si compia l'intero ciclo. E’ un’acqua minerale, cioè un’acqua dotata di proprietà terapeutiche e viene definita acqua ipertermale perché sgorga ad una temperatura di 69°C. In base alle caratteristiche chimico-fisiche, l'acqua di Terme di Sirmione è classificata come sulfureo salsobromoiodica poiché contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio. Terme di Sirmione coniuga le proprietà uniche di quest’acqua con la scienza applicata ai migliori strumenti della tecnologia e con la professionalità del suo personale. Cure inalatorie, insufflazioni endotimpaniche, politzer crenoterapico, fanghi, bagni, idromassaggi, massaggi subacquei, idrochinesiterapia, idrocolonterapia e doccia rettale. Punto di riferimento nella prevenzione e nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio, le Terme di Sirmione sono conosciute anche come rinomato centro per la cura della sordità rinogena, per il trattamento delle affezioni reumatiche vascolari, dermatologiche e per la riabilitazione motoria.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.