Salute e benessere
Blog

Emilia Romagna: terme di Porretta

Vota questo articolo
(0 Voti)

Descrizione

Le proprietà benefiche delle acque che sgorgano dalle sorgenti di Porretta sono note sin dall'antichità. Secondo una leggenda fu grazie ad un bue ammalato, ormai incapace di reggere l’aratro e lasciato libero dal suo padrone, che vennero scoperte le proprietà delle acque: il bue, si dissetò alla Fonte termale e ritrovò il suo vigore. Da allora il bue guarito, è l’emblema delle Terme di Porretta. L'antico borgo è posto sulle colline emiliane ad un'altezza di 400 metri dal livello del mare,  viene citato già in alcuni scritti del XII secolo per le proprietà delle sue acque, in seguito ne parlò Machiavelli e vi soggiornarono personaggi come Lorenzo il Magnifico, Bianca Cappello moglie di Francesco I de’ Medici, il Cardinale Francesco Gonzaga, Giovanni Sforza Visconti primo marito di Lucrezia Borgia. A poca chilometri dal borgo si trovano gli impianti sciistici del Corno alle Scale oltre a percorsi di trekking e mountain bike.

Struttura

Il centro dispone di una piscina termale con acqua a 35°C, percorsi vascolari, un centro benessere, un'area fitness, un hotel con sala meeting e di uno splendido parco con piante secolari.

Acque

Le acque utilizzate nel centro termale, considerate tra le più antiche d'Europa, provengono da diverse fonti e sono classificate come salso - bromo - iodico - sulfuree. Graziie alle loro proprietà vengono utilizzate nella cura di patologie dell'apparato respiratorio, di quello locomotore e del sistema vascolare periferico, per la cura della sordità rinogena, di affezioni gastroenteriche, delle affezioni dermatologiche e di alcuni disturbi ginecologici. La struttura termale è stata di recente classificata di 1° Livello Super dalla regione Emilia Romagna.

Ubicazione: Via Roma, 5 - Porretta Terme
Vai al Sito

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito