Via Vittorio Veneto, detta comunemente Via Veneto, Parte da Piazza Barberini e si dirige verso Porta Pinciana. Risale all’800, ma divenne centro della vita mondana di Roma negli anni cinquanta e sessanta del ‘900 per la presenza di numerosi caffè e alberghi frequentati da celebrità dell’epoca. È diventata famosissima attraverso il film La dolce Vita di Federico Fellini nel 1960.
Interessante la Chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini al n. 27 di Via Veneto, costruita da papa Urbano VIII in onore di Antonio Barberini, suo fratello, che faceva parte dell’ordine dei Cappuccini e che vi è sepolto. All’interno vi sono opere di Guido Reni, del Dominichino, del Caravaggio... La Chiesa è molto famosa per la sua cripta-ossario decorata con le ossa di circa 4000 frati cappuccini che risalgono al periodo 1528-1870.
A circa metà del suo percorso c’è Palazzo Margherita, che prende il nome dalla regina Margherita che lo abitò dopo il 1900 e che ospita dal 1946 l’Ambasciata degli Stati Uniti.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.