Ricette
Blog

Pan di spezie

Vota questo articolo
(0 Voti)

Si tratta di un dolce tipico delle feste Natalizie, la cui tradizione è diffusa in moltissime regioni del Nord e Centro Europa. L'origine di questo particolare dolce è da ricercarsi addirittura ai tempi degli antichi greci, i quali ne erano molto ghiotti. Il mix di spezie utilizzato a quei tempi non è giunto fino a noi si sa per certo però che la diffusione nel Nord Europa è da attribuirsi a San Gregorio, vescovo d'Armenia. Il vescovo era solito offrire ai suoi ospiti questo particolare dolce, con la sua fuga in Francia non perse comunque le sue abitudini iniziando così la diffusione del pan di spezie. Durante il periodo natalizio le bancarelle dei mercatini, le vetrine di forni e pasticcerie sono piene di questo dolce dalle forme più svariate, in Ungheria è tradizione farlo a forma di cuore con uno specchio al centro, gli uomini lo regalano in segno di amore alla loro donna.

Ingredienti

250 gr di farina tipo 00
200 gr di miele piuttosto fluido
60 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito
2 uova
60 gr di burro
100 ml di latte
la scorza grattugiata di 1 arancia (non trattata)
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero macinato
1 cucchiaino di semi di anice pestati
6 chiodi di garofano
1 pzzico di sale
1 pizzico di pepe

Preparazione

Mettere il latte in un pentolino con la scorza d'arancia grattugiata e i chiodi di garofano per almeno 1/2 ora, poi mettere il pentolino su fuoco e sciogliervi il miele, lo zucchero e il burro, lasciare intiepidire e passare il composto in un colino in modo da depurarlo dalla scorza d'arancia e dai chiodi di garofano. In una ciotola capiente mettere la farina, le uova, versarvi il composto, aggiungere le spezie e il lievito, mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Preriscaldare il forno a 170° poi versare il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infornare. Lasciare quocere per circa 45 minuti. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e consumatelo possibilmente il giorno seguente. Avvolto nella carta stagnola il pan di spezie si conserva anche una decina di giorni. 

E' possibile servire il pandispezie come antipsto guarito con fettine di salmone o con gorgonzola morbido. 

Variante: volendo potete pestare i chiodi di garofano e non passare al colino il composto.

Letto 1359 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito