I golfi di Stella e di Lacona costituiscono dei buoni e piacevoli ridossi con venti del settore N e NW.
I due golfi sono situati rispettivamente a est e a ovest del lungo promontorio che termina con il Capo della Stella.
In particolare noi amiamo ancorare al Golfo Stella, perché generalmente più tranquillo.
Giungendo al Golfo Stella da E all'ingresso del golfo si incontrano due gruppi di scogli, gli scogli Gemini (più grandi e più vicini a terra) e gli scogli Corbelli, più piccoli e più spostati verso il centro del golfo.
Si può tranquillamente passare tra i Gemini e i Corbelli, prestando però attenzione ad uno scoglio appena affiorante e poco visibile che sporge di circa 120 m a SSW dei Gemini e che va aggirato.
La seguente fotografia evidenzia la posizione dello scoglio suddetto.
Il passaggio tra i Gemini e la costa è pericoloso.
Giungendo da W, si nota uno scoglio che sporge dal Capo Stella, si tratta dello Scoglio Corbella, da aggirare al largo in quanto il passaggio tra lo scoglio e il capo è pericoloso.
Ancorare su 5-8 metri di profondità, mantenendosi nella parte più a ovest della rada, dove il fondo è sabbioso, ottimo tenitore.
La parte più a est della rada ha un fondo più irregolare, algoso con presenza di rocce, e non si presta ad un buon ancoraggio.
Nella parte più a ovest della rada, vicino a terra, c'è il piccolo porto rifugio di Margidore, dove sono state posizionate delle boe adatte per piccole imbarcazioni, non superiori agli 8-9 metri.
Il mare, soprattutto con venti da terra, è pulito e trasparente e si presta a bagni piacevoli.
La spiaggia è per lo più libera, tranne che per la parte più a est, che è attrezzata a sdraio e ombrelloni.
Con il tender si raggiungono facilmente delle spiaggette suggestive situate sul promontorio di Capo Stella da un lato, e dall'altro si possono visitare diverse calette dall'acqua cristallina, fino a giungere alla spiaggia di Capoliveri.
Sempre con il tender si può scendere comodamente a terra, nel porticciolo di Margidore.
Il tender si può tranquillamente tirare in secca sulla spiaggetta del porticciolo, che risulta anche particolarmente utile per sbarcare con l'eventuale quattrozampe!
Con una breve camminata si può raggiungere Lacona, dove si trovano alcuni negozi, una farmacia, una panetteria ben fornita, una macelleria-gastronomia che cucina anche i polli allo spiedo, un negozio di alimentari, uno di frutta e verdura, un piccolo bazar che vende anche i giornali, un bar con una terrazza che si affaccia sul suggestivo Golfo di Lacona.
Un bus collega Lacona con Portoferraio, quindi si possono anche sbarcare/imbarcare membri dell'equipaggio senza spostare la barca a Portoferraio.
Proprio affacciato al porticciolo rifugio di Margidore la signora Coretta gestisce in modo familiare un piccolo ristorante-trattoria, dove si possono mangiare piatti semplici ma curati, senza allontanarsi dalla barca in rada. Tel 0565 964077 oppure 338 3261561.
A pochi passi dal porticciolo, lungo la strada che porta a Lacona c'è una pizzeria.
Le seguenti fotografie sono state scattate al Golfo Stella, nella prima si vede in lontananza il porticciolo di Margidore, con il relativo campo boe, nella seconda si intravvede la spiaggia attrezzata nella parte più a est della rada.
In entrambe si può ammirare la bella pineta che orla la costa della rada.
Anche il Golfo di Lacona, riparato da venti di N, NW, NE, si presta per un buon ancoraggio e dei bei bagni.
Giungendo da E, aggirare lo scoglio Corbella in corrispondenza di Capo Stella, in quanto il passaggio tra lo scoglio e il capo è impraticabile.
Giungendo da W prestare attenzione alla Secca di Fonza, che fuoriesce a S di Capo Fonza di 250m, ed è coperta da 3,5 m di acqua.
Le possibilità di ancoraggio sono due, come indicato nella precedente fotografia.
Si può dare fondo davanti alla grande spiaggia, sul lato E della rada su 7-8 m di sabbia.
La spiaggia è sabbiosa e l'acqua è molto limpida, quindi la presenza di molti turisti a terra rende questo ancoraggio, comunque buono, meno tranquillo di quello di Golfo Stella.
In alternativa dare ancora davanti alla spiaggetta , lato W della rada, su 6 m di sabbia chiara.
Con il tender si raggiunge facilmente Lacona, dove si trovano alcuni negozi, una farmacia, una panetteria ben fornita, una macelleria-gastronomia che cucina anche i polli allo spiedo, un negozio di alimentari, uno di frutta e verdura, un piccolo bazar che vende anche i giornali, un bar con una terrazza che si affaccia sul golfo.
Un bus collega Lacona con Portoferraio, quindi si possono anche sbarcare/imbarcare membri dell'equipaggio senza spostare la barca a Portoferraio.
Un altro ridosso della costa sud, adatto per i venti di NW e di N, è costituito dal Golfo di Campo.
Di fronte al pontile del porticciolo di Marina di Campo, sono posizionate delle boe di ormeggio per imbarcazioni da diporto.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il comune di Campo nell'Elba oppure la Guardia Costiera.
Comune di Campo nell'Elba: telefono 0565 979311
Guardia Costiera (delegazione di spiaggia) : telefono 0565 977980
Dare ancora a N del porto, su 3-7 m di fondo sabbioso, come indicato nella foto sopra.
Col moderati venti di NE, il golfo di Campo costituisce un ridosso discreto.
Questo ancoraggio è aperto a Sud, ma venti moderati meridionali sono sostenibili.
Il porticciolo di Marina di Campo è dotato di due moli, quello esterno è lungo 100 m e quello interno 65 m.
Pericoli: attenzione alla scogliera sommersa in prossimità del molo foraneo, per evitare la quale è necessario tenersi ad almeno 40 m di distanza, in avvicinamento.
La zona di fronte allo scalo d'alaggio ha fondali ridotti (0,6 m e anche meno).
Forti venti di SE disturbano l'ancoraggio, che diventa insostenibile con burrasche del settore S.
Ormeggiare all'interno del molo foraneo.
I primi 25 metri a partire dalla testata del molo foraneo sono riservati al transito per imbarcazioni fino a 20 m, e per al massimo tre giorni, sono gratuiti, non si possono prenotare ed è necessario dare ancora.
Il fondo marino è sabbioso, con presenza di rocce sparse. Non ovunque buon tenitore.
Il porticciolo è stipato di imbarcazioni ed è molto più comodo ancorare in rada.
Esiste un distributore di carburante in banchina, ma il fondale è basso, quindi per le barche a vela è consigliabile fare rifornimento con taniche e tender.
Una fontanella dell'acqua (rifornirsi con taniche).
Buone possibilità di spesa.
Pesce fresco al mercato.
In paese non mancano ristoranti piacevoli e pizzerie.
A ovest del Golfo di Campo si trova l'ultimo ridosso sulla costa sud, ossia la rada di Fetovaia.
Questa rada, molto graziosa, offre un ridosso molto meno sicuro di quello che si potrebbe pensare, quindi è opportuno utilizzarla solo in condizioni di tempo dichiaratamente stabile.
Dare ancora in 5-8 m d'acqua.
La rada è piuttosto stretta e molto affollata, e durante l'estate una fila di galleggianti delimitano l'area riservata ai bagnanti.
Di conseguenza non è sempre facile ancorare dove il fondo è sabbioso e si rischia di ancorare più al largo, su alga e dove il ridosso è meno buono.
La spiaggia è bella e di conseguenza molto frequentata dal turismo da terra.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.