Passeggiate barocche tra Modica e Scicli
Blog

Modica: Castello dei Conti

Vota questo articolo
(0 Voti)

Modica il CastelloIl Castello dei Conti di Modica, simbolo della città e arroccato su uno sperone roccioso, è il risultato di una stratificazione avvenuta nel corso dei secoli. Il luogo coniuga l’interesse archeologico con una splendida vista panoramica. Ad oggi non si è ancora in grado di formulare un quadro completo degli insediamenti avvenuti nel corso della storia locale, anche se è certa la presenza di un insediamento nella vallata del Pozzo dei Pruni risalente all'età del bronzo mentre ritrovamenti funerari di epoche varie vedono la zona destinata a necropoli. Solo quando la Sicilia divenne una provincia militarizzata dell’impero bizantino, la rocca assunse il ruolo di fortezza del centro abitato.

Il Castello dei Conti, così come si presenta ad oggi, è il frutto di una massiccia ricostruzione che ha interessato le sue strutture non solo dopo il terremoto, ma, soprattutto, dopo il 1779 con la ricostruzione della abitazione dell’allora Governatore della Contea. Nel nuovo progetto il palazzo viene ad occupare quasi per esteso l’area settentrionale della rocca.

Aperto alle visite guidate tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 15,30 alle 20,00.

 

 

Altro in questa categoria: « Modica: Chiesa di San Pietro Scicli »
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito