Il grande complesso abbaziale, arroccato come un nido d'aquila sulle rocce frastagliate della montagna, si compone di due grandi blocchi:
- la Basilica con gli attigui locali destinati alle esigenze dei monaci
- edifici destinati ad accogliere i pellegrini, negozi di souvenirs, ristoranti
Tutta la struttura si presenta con una forma piuttosto irregolare dovuta all'andamento della montagna, piccole piazze fanno da terrazza e da collegamento tra le varie aree.
Di grande interesse è la parte abbaziale a sua volta costituita da:
la Basilica: quasi completamente ricostruita nel XIX secolo la basilica si presenta in forme gotiche miste al rinascimentale, con una facciata ornata da tre portali di accesso, dei quali quello centrale è sormontato da statue di Santi e Re, sopra le statue è posto un grande rosone. L'interno della Basilica è ad unica navata attorniata da cappelle. La navata centrale è sorretta da possenti colonne con intagli in legno. Un'ampia scalinata ornata da mosaici conduce alla Sala del Trono dove viene venerata l'immagine della Madonna, all'uscita della sala si trova la Via dell'Ave Maria dove i pellegrini possono sostare in preghiera.
il Chiostro: realizzato dall'architetto Josep Puig i Cadafalch il chiostro si presenta su due piani sorretti da colonne in pietra, lungo le pareti laterali si trovano lapidi e reperti archeologici che vanno dal X al XVIII secolo. Al centro un giardino con una fonte d'acqua.
il Refettorio: momento importante della vita dei monaci è costituito dai pasti consumati in silenzio ed in preghiera, per questo motivo molta attenzione e cura viene posta nell'edificazione del refettorio. quello di Montserrat risale al XVII secolo anche se subì pesanti rifacimenti nel 1925 ad opera dell'architetto Josep Puig. Su di un'estremità del refettoro si aprono ampie finestre mentre al centro si trova un mosaico rappresentante la figura di Cristo. All'estremità opposta un trittico rappresentante immagini della vita di San Benedetto. Non poteva ovviamente mancare un pulito in pietra per la lettura delle preghiere.
Museo: Montserrat dispone di un museo con impotanti collezioni di archeologia, pittura antica, pittura moderna e d'avanguaria. Tra i quadri esposti troviamo opere di Caravaggio, Tiepolo, Monet, Degas, Picasso e Dalì. Vai al Sito
Santa Cova: raggiungibile a piedi oppure tramite la funicolare la Santa Cova è la grotta in cui secondo la tradizione venne ritrovata l'immagine della Madonna Nera nell'880.
Funicolare Sant Joan: è la funicolare che in circa 7 minuti porta i turisti fino in cima alla montagna a circa 1000 metri di altitudine.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.