Luogo: Buie | Città: Buie, Croazia
11 km di passeggiata, 9 rinomati viticoltori istriani, 7 punti di ristoro, 7 produttori e ristoratori locali. Questi i numeri dell’evento tanto atteso Istria Wine Walk, in programma per sabato 20 maggio 2017 nella località di Buie. L’appuntamento, giunto alla terza edizione, mette insieme l’attività fisica e la natura, le bellezze del territorio e la cultura, i prodotti tipici e soprattutto gli ottimi vini istriani. Un’occasione unica per conoscere e innamorarsi di questa parte di Istria compresa tra Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.
Proprio da quest’ultima cittadina dell’entroterra, si partirà per un percorso a tappe, un totale di 11 chilometri.Ad ogni sosta, scelta tra i luoghi più esclusivi del territorio, ad attendere i “wine-walker”, armati di bicchiere da degustazione e mappa del percorso, ci saranno i più rinomati viticoltori istriani, che racconteranno tradizioni e curiosità e faranno assaggiare le proprie prelibatezze.
Ogni tappa sarà situata a 2 km di distanza circa per un totale di sette punti di ristoro, sei distribuiti lungo l’itinerario più quello di arrivo a Buie, selezionati tra le aree più belle del territorio. Tappe che permettono di riposarsi e rifocillarsi attraverso i prodotti tipici, ma anche luoghi strategici per conoscere la cultura e le caratteristiche di questa parte di Istria, per chiacchierare con i viticoltori, appassionarsi a curiosità e tradizioni.
Prodotti tipici, come il formaggio pecorino, gli asparagi selvatici e la pasta casereccia saranno abbinati agli eccezionali vini locali. Dalla malvasia, con i suoi duemila anni di storia, al terrano dal sapore corposo e vigoroso, al dolce moscato, aromi unici che prendono vita dai diversi tipi di terreno che contraddistinguono questa parte di Istria: terra grigia, terra rossa, terra bianca e terra nera. Visti vicini, i colori si distinguono perfettamente e danno vita a frutti, ortaggi e vini dai sapori differenti.
Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!
Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie
Powered by iCagenda