Luogo: Norcia | Città: Norcia, Italia
Una festa di origini molto antiche che ha visto riscoprire le usanze del XV secolo a partire dal 1968.
La festa comincia la mattina del 19 marzo con la partenza della staffetta con la “fiaccola benedettina” che raggiunge San Benedetto del Tronto.
La sera del 20 marzo, alle ore 19, ritorno della fiaccola in piazza S. Benedetto per l'occasione ornata con tutte le bandiere europee in quanto San Benedetto è il Santo Patrono d'Europa. Nella Piazza, proprio davanti al monumento a san Benedetto viene acceso il tripode alla presenza delle autorità civili che consegnano a quelle religiose il reliquiario conservato nel municipio. Nel frattempo, dal Palazzo del Vignola, viene lanciata una pioggia pirotecnica, mentre le autorità scendono dal municipio e accompagnano il reliquiario nella Basilica del Santo, dove si celebra una funzione religiosa. Al termine viene offerta una degustazione sotto il portico accanto alla basilica stessa. Chiude un concerto della banda musicale.
La mattina del 21, alle 10, il campanone civico e le campane di tutte le chiese annunciano la partenza dalle varie piazzette dei figuranti delle singole guàite (quartieri): il Connestabile con due Valletti, un Doppiere col cero votivo, un vessillifero, un tamburino e un balestriere si dirigono alla piazza principale. Nel frattempo, i rappresentanti dei 16 castelli un tempo soggetti a Norcia si dispongono coi propri palii al centro della piazza. Quando arrivano i figuranti in costume, gli armigeri del Comune e altri personaggi d’epoca, tra i quali i due Consoli, il Capitano del Popolo dà il via all’offerta dei palii e dei ceri al vescovo; segue una messa solenne e un pranzo comunitario.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, sempre nella piazza di S. Benedetto si svolge la gara di tiro con la balestra fra le varie guàite; alla fine, processione-corteo per le vie principali, con il reliquiario del Santo portato a spalla da otto armigeri; benedizione finale del vescovo e riconsegna del reliquiario al Comune.
Il giorno successivo, “Fiera di San Benedetto”.
Powered by iCagenda