Luogo: Gualdo Tadino | Città: Gualdo Tadino, Italia
I Giochi de le Porte rappresentano una serie di giorni ricchi di avvenimenti durante i quali la città di Gualdo Tadino si immerge in un'atmosfera medievale di grande fascino, facendo rivivere l'antico palio dedicato al patrono della città, San Michele Arcangelo.
Al torneo si sfidano gli abitanti dei 4 rioni cittadini a rappresentare le originarie Porte d'accesso della cinta muraria cittadina: San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino.
Nella manifestazione, si fondono armoniosamente giochi, storia e cultura. La festa ha inizio il Venerdì con l'accesso del corteo dei tavernieri delle singole Porte, e con l'apertura delle taverne nel centro storico e lo spettacolo degli sbandieratori. Il Sabato si svolge l'imponente corteo storico al quale partecipano mille personaggi in costume d'epoca riproponendo mestieri, corporazioni, storie e leggende della Gualdo del XV secolo, a seguire la lettura del bando di gara. La Domenica si disputano le attesissime gare in cui i rappresentanti delle quattro Porte si contendono l'ambito trofeo: il "pallium". Le gare verranno disputate nel seguente ordine:
- prima gara i somari con tanto di auriga e frenatore, percorrono a cronometro l'anello dei centro storico
- seconda gara consiste nel centrare con la fionda un piatto in ceramica raffigurante il cuore della strega
- terza gara tiro con l'arco, gara nella quale i partecipanti devono colpire il tabellone a cerchi concentrici
- quarta gara la più bella e avvincente, prevede la cavalcata contemporanea dei quattro somari a pelo
In serata, decretato il vincitore del Palio e bruciata l'effige della "Bastola" (l'irriducibile nemica della città) tutta la popolazione parteciperà ai festeggiamenti che si protrarranno fino a notte fonda tra divertimento e assaggi di gustose specialità gastronomiche, servite nelle taverne del centro storico.
Ampia area sosta, con carico e scarico, proprio a ridosso del centro storico dove si svolge la festa, raggiungibile tranquillamente a piedi. L'area si trova davanti alla Scuola Media Franco Storelli, in Via Lucantoni 20. L'area sarà gestita da un'associazione per l'occasione.
Tutti i musei della città saranno aperti con possibilità di visita con biglietto unico, tra cui l'antica Rocca Flea, capolavoro di Federico II
Powered by iCagenda