La città, che secondo la leggenda venne fondata da Ercole, fu un'importante polis al punto che già nel 338 A.C. agli abitanti venne riconosciuta la cittadinanza romana. Con la caduta di Roma, la città venne prima invasa dai barbari, successivamente divenne dominio Bizantino ed infine donata alla chiesa. Nel XII secolo Fondi passò sotto il dominio della famiglia Caetani, che vi costruì il Castello e la cinta muraria. Negli anni successivi, a causa dei ripetuti saccheggi operati da Barbarossa, dai Francesi e dai briganti cadde in decadenza. Attualmente la città, posta al centro di una florida area agricola, dispone di un centro molto vivo, ricco di bei negozi, bar e ristoranti, nella piazza antistante il castello vengono organizzate manifestazioni e concerti.
Si erge alle spalle di una elegante piazza e si compone essenzialmente di due parti: la Rocca e il palazzo Caetani. La Rocca, con una facciata di circa 40 metri, dispone di tre torri e di un mastio alto 33 metri. Il palazzo eretto su volere della famiglia Caetani, dispone di un bel portale, di un cortile interno ornato da un bel loggiato, all'interno ospita il Museo Civico Archeologico.
Dedicato a San Pietro venne edificato agli inizi del XII secolo, originariamente di forme gotiche, venne rimaneggiato nel corso dei secoli fino ad assumere le attuali forme. Sulla facciata da notare il portale sormontato da un rosone e da un bassorilievo raffigurante l’immagine di Gesù, San Pietro e San Paolo. L’interno, a tre navate, conserva uno splendido ambone ornato con i simboli degli evangelisti.
La chiesa venne realizzata nel XIV secolo, su di un precedente complesso, assieme all’adiacente convento, in cui vi soggiornò per un lungo periodo Tommaso d’Aquino. All’interno della chiesa è conservata una “Madonna del Rosario” di Sebastiano Conca.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.
Itinerario Partenza: borgo di Alatri
|