Tra Valnerina e Monti Sibillini: Casata delle Marmore, Norcia e Castelluccio

Valnerina e Monti Sibillini

Blog

Cascata delle Marmore

Vota questo articolo
(0 Voti)

Cascata delle Marmore

Le cascate sono il frutto di un lungo lavoro iniziato addirittura ai tempi degli antichi romani e proseguito fino ai nostri giorni per facilitare il confluire delle acque del fiume Velino nel sottostante fiume Nera, copre in tre salti un dislivello di 165 metri, il più alto d’Europa creando un panorama estremamente suggestivo, caratterizzato da arcobaleni che si formano per l’enorme quantità di vapore acqueo che si sprigiona dalla cascata. Oggi il Parco delle Marmore è un’attrezzata e suggestiva area turistica della Valnerina, aperta tutto l’anno, fruibile sia liberamente sia con visite guidate che ne esaltano gli aspetti botanici e geologici. Previste anche visite notturne (a prezzo ridotto) e visite animate per i bambini. Il complesso consta di 2 Belvedere, un’area escursionista con 5 diversi sentieri e un Centro Didattico e Direzionale.
A partire dalla fine del XIX sec. le acque della cascata vengono sfruttate a fini industriali: soltanto in alcune fasce orarie è possibile, quindi, vedere la caduta dell’acqua alla sua massima portata. Sul sito internet è disponibile la tabella oraria, in base alle stagioni. Per una visita completa dell’intera area sarà bene calcolare dalle 3 alle 5 ore anche se nelle fasce orarie di completo rilascio dell’acqua anche una visita molto più breve può essere appagante e suggestiva.

Coordinate GPS: 42.552448, 12.714958000000024

Da non perdere:

Cascata delle Marmore -Balcone degli innamoratiIl balcone degli innamorati:

Chiamato così perché, secondo una legenda, San Valentino, vescovo della città di Terni nel III secolo d.C. e protettore degli innamorati, avrebbe fatto scaturire un getto d’acqua capace di formare una nuvola di vapore (simile ad un velo di sposa), percuotendo la roccia con il bastone pastorale. Percorrendo il sentiero n.1 per circa 20 minuti si arriva fino a toccare le acque del Velino, dentro questa incredibile nuvola (portatevi un impermeabile!).

 

Cascata delle Marmore -ArcobalenoLa specola e l'arcobaleno:

La Specola è una torretta che il Papa Pio VI fece costruire nel 1781 all’estremità del Belvedere Superiore. È un punto di osservazione spettacolare del primo salto e dell’arcobaleno delle Marmore, fenomeno che si crea per l’enorme quantità di vapore acqueo che si sprigiona dalla cascata

Orari del Parco: Gennaio, Novembre e Dicembre 11.00-17.00; Febbraio 10.00-18.00; Marzo 10.00-22.00; da Aprile a Settembre 9.00-22.00; ; Ottobre 10.00-20.00. Da verificare al momento della partenza, integrandoli con gli orari di rilascio dell’acqua, direttamente dal sito Internet.
Ingresso: Intero 9€, Ridotto 5€ - Gratuito l’accesso al sentiero n. 5 nel Belvedere superiore che offre una bella vista sulla Valnerina e una vista parziale della Cascata. Il sentiero è percorribile con i passeggini.
Vai al Sito 

Speciale accessibilità per visitatori diversamente abili

Il sito ufficiale delle Cascate delle marmore segnala: nel Belvedere Inferiore il percorso per i visitatori diversamente abili non deambulanti permette di arrivare agevolmente al punto di osservazione principale, sito a Piazzale Byron. Proseguendo, si può raggiungere facilmente l’area pic-nic del parco e il Centro direzionale didattico del Giardino botanico sentieri n^ 1, 2, 3, 4 essendo dotati di gradini, non sono accessibili.Nel Belvedere Superiore per i visitatori diversamente abili non deambulanti è accessibile il sentiero n^ 5 dal quale si gode di un panorama mozzafiato sulla Valnerina e sul territorio circostante. Questo sentiero è interamente percorribile con passeggini.

Speciale accessibilità con animali domestici

Il sito ufficiale delle Cascate delle Marmore segnala: E' possibile visitare la cascata delle Marmore con can al seguito; nessun problema per gli amici a quattro zampe, purché condotti al guinzaglio (lunghezza massima 2 metri). E’ obbligatorio anche l’utilizzo della museruola ad eccezione dei cuccioli fino a 6 mesi d’età. Obbligatorio portare con sé - e utilizzare - paletta e sacchetto per raccogliere eventuali “rifiuti organici”. Il regolamento vale per tutte le razze.

Altro in questa categoria: « Arrone
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Castelluccio di Norcia

Tratta Distanza in KM
Castelluccio-Norcia 30
Norcia-Ferentillo 48
Ferentillo-Arrone 8
Arrone-Cascata delle Marmore 9
Percorrenza Totale 95
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito