Le origini della città e il suo passato medioevale non sono molto chiari anche se si sa per certo che l'intera area fu abitata sin dall'età della pietra.
Da vedere:
Edificato come Palazzo dei Priori fu successivamente sede del Comune della città. Sorge nella parte antica del paese ed è sovrastato dalla torre dell'orologio
Antica residenza dei Signori della Tolfa edificato agli inizi del '400
tipica roccamedioevale appartenuta ai Frangipane, per secoli difese il popolo del borgo dagli assedi.
Il Santuario sorge vicino alla Rocca, fu edificato nell'XI sec. su volere del popolo tolfetano. Dal suo sagrato si gode di una splendida vista sul paese e sulla valle.
Diversi sono i palazzi signorili disseminati per la città tra questi spiccano Palazzo Panetti, Palazzo Buttaoni, Palazzo Celli. Il primo si contraddistingue per il bel cortile interno con cisterna ottagonale, il secondo dispone di una elegante facciata con monumentale ingresso al fondo del quale si trova una fontana. Dal cortile interno è visibile il bel loggiato ad archi disposto su tre piani. Palazzo Celli è invece caratterizzato da un'austera facciata e da un cortile interno con logge sovrapposte.
Costruita sotto al monte della Rocca nella parte antica del paese ha subito notevoli rifacimenti nel corso dei secoli. La sua abside chiamata Torrione era anticamente parte della cinta muraria cittadina.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.