Una visita agli Harry Potter Studios della Warner Bros può valere da sola un viaggio a Londra, oppure può essere un ottima scusa per tornare nella splendida città dalle mille sfaccettature e dalle molteplici etnie dove le antiche tradizioni si fondono magnificamente con la modernità e le tendenze d'avanguardia. La visita agli Studios riempirà di gioia i ragazzi ma, non mancherà di affascinare anche i grandi.
Harry Potter è un personaggio nato dall'immaginario di J.K. Rowling, protagonista di una fortunatissima serie di Romanzi Fantasy per ragazzi. Esploso come fenomeno letterario nel 1997 in Inghilterra, ben presto i suoi romanzi hanno avuto una diffusione mondiale, pensate che ora i libri sono tradotti in ben 73 lingue, tra le quali latino e greco antico, mentre nel decennio che va dal 1997 al 2007 sono state vendute ben 450 milioni di copie. Harry è un ragazzino orfano (i suoi genitori sono stati uccisi da Lord Voldemort) che vive nel sottoscala della casa dei suoi zii Vernon e Petunia Dursley e del cugino Dudley. Harry scopre di essere un mago solo all'età di 11 anni quando Rubeus Hagrid gli racconta la sua vera storia e il suo diritto a frequentare la famosa scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Da questo momento iniziano le avventure del mago che si tradurranno in ben 7 romanzi e relativi film:
- Harry Potter e la pietra filosofale
- Harry Potter e la camera dei segreti
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
- Harry Potter e il calice di fuoco
- Harry Potter e l'Ordine della Fenice
- Harry Potter e il principe mezzosangue
- Harry Potter e i doni della morte
Se almeno una volta avreste voluto partire anche voi con l’espresso di Hogwarts dal binario 9 ¾ di King’s Cross, diretti verso la più incredibile scuola di magia che si possa immaginare, sappiate che dal marzo 2012 Londra offre un’occasione davvero speciale per entrare nel magico mondo di Harry Potter: una visita agli Studios dove per 10 anni si sono svolte le riprese dei film dedicati al maghetto uscito dalla penna di Joanne K. Rowling.
Un dietro le quinte davvero entusiasmante dove scoprire trucchi, tecniche, costumi, set originali, oggetti di scena, ma non solo! Potrete passeggiare in Diagon Alley, comprare bacchette magiche, bere la burro birra, entrare nella capanna di Hagrid, simulare il volo sulla famosa scopa Nimbus 2000, salire sulla moto di Sirius Black, entrare nella banca dei maghi Gringott ……, oltre a capire tutto ciò che sta dietro le quinte: dalla tecnologia ai ruoli e soprattutto al lavoro di squadra necessario per realizzare un film. All’interno degli studios vi sarà possibile scoprire i segreti fin qui gelosamente custoditi sugli effetti speciali e gli animatronics che hanno reso la serie così popolare in tutto il mondo. All’interno del grande teatro sono inoltre esposti costumi, oggetti di scena e le incredibili creature fantastiche della saga come le Mandragole, i ragni giganti o l'elfo libero Dobby.
Gli studios si trovano a Watford, a circa 35 chilometri a nord ovest di Londra
Warner Bros Studios Leavesden
Aerodrome Way
Watford, Hertfordshire WD25 7LS
La visita dura in media dalle 3 alle 4 ore, ma se siete degli appassionati delle avventure del maghetto più famoso del mondo potrete trascorrere anche l’intera giornata.
I biglietti di ingresso (59 sterline per gli adulti, 52 per i ragazzi, con facilitazioni per famiglie, gruppi ecc. e per le persone disabili) si possono acquistare solo in rete, ed è opportuno prenotarli per tempo. Provate a confrontare i prezzi del sito ufficiale con quelli di Visitlondo e con quelli di questo sito Ceetiz perché non è difficile trovare (sull’uno o sull’altro) sconti, offerte e promozioni.
Vi si può arrivare in auto, in pullman e in treno.
Auto: tramite M1, 54 minuti circa
Treno: Al momento la soluzione più economica sembra essere quella di prendere il treno da Londra Euston fino a Watford Junction; e, una volta lì, prendere il bus diretto per gli Studios, che passa ogni 15 minuti.
Pullman: In alternativa, si può acquistare il biglietto del Golden Tour oppure da Visit Britain comprensivo del biglietto di ingresso agli Studios e del tragitto di andata e ritorno da Londra. Il pullman parte da 4 Fountain Square e fa una fermata in Baker Street. Ci sono due o 3 tour al giorno. Il viaggio dura circa 1 ora.
Se la visita agli Harry Potter Studios non vi è bastata, oppure vi ha creato maggiore curiosità, e volete vedere le location dove sono state girate le riprese esterne dei films ecco il link a Visit Britain dove sono elencate tutte le location utilizzate nel territorio inglese.
Potreste sempre cominciare la vostra visita dal binario 9 e 3/4 posto a King Cross, da dove parte il treno diretto a Hogwarts, oppure recarvi a fino al castello di Alnwick nella regione del Northumberland dove sono state girate alcune riprese esterne del castello di Hogwarts.
Ringraziamo il nostro amico Lorenzo Valentini per le belle immagini che ha inviato alla redazione