Il centro della città si trova nella parte centro-occidentale dell'isola, nel punto più vicino al continente che delimita le baie Nord e Sud.
Floripa ha, tra chiese e fortezze, un patrimonio incredibile, tutto da scoprire: la Cattedrale Metropolitana, le chiese di Nostra Signora da Lagoa da Conceição e di San Francesco da Paola, le fortezze che raccontano la storia della città.
Non mancano cultura e culto dello svago, come in ogni città brasiliana.
Uno dei più grandi ponti sospesi al mondo, il ponte Hercílio Luz è stato inaugurato il 13 maggio 1926 dopo 4 anni di costruzione.
Il progetto è stato curato da Steinmann Robinson congiuntamente ad ingegneri americani e tutto il materiale utilizzato è stato portato dagli Stati Uniti, essendo stato costruito da un team di tecnici americani e catarinenses.
Fino agli anni '70, questo edificio era adibito a dogana e risultava in riva al mare. Con la costruzione del terrapieno della South Bay, il fronte dell'edificio ha acquisito frontalmente una grande area che è stata trasformata in piazza, Largo Dogana. Il sito è ora trasformato in un punto di incontro. Al suo interno chioschi che promuovono e vendono prodotti tipici e l'ufficio di informazioni turistiche.
il Mercato Pubblico, è un'altro luogo da non perdere. Costruito del 1898 nei pressi della vecchia dogana oltre ad essere un ottimo punto di vendita di pesce, gamberi e frutti di mare, il Mercato ospita pure bar tradizionali con eventi di musica e danza.
Box32: è un ristorante che si trova all'interno del mercato pubblico proprio al box 32 ed è diventato luogo molto di moda. Sembra sia un'istituzione a Floripa, anche se un po' caro. Vale comunque la pena assaggiare i "pasteis de camarão" bevendo un Chop, ovvero un Boccale di Birra locale.
La piazza è caratterizzata da un'immensa figueira, pianta centenari, posta al suo centro e simbolo della città.
Piazza XV novembre si trova al centro di un'area di edifici storici, che presentano caratteristiche architettoniche originarie tutelate come patrimonio nazionale.
La Cattedrale è stata costruita nello stesso luogo della cappella, eretta nel 1678 dal fondatore della città, l'esploratore Francisco Dias Velho.
Uno dei principali richiami turistici della Cattedrale Metropolitana è la collezione di arte sacra.
Una delle principali attrattive del Centro Storico, il Palazzo la Cruz e Souza fu sede del governo fino al 1984 .Ll'edificio, che risale al XVIII secolo, funziona come un museo dal 1986 dedicato al grande poeta da Santa Catarina.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.