Chi lo ha detto che per partecipare all'Oktoberfest è necessario raggiungere Monaco di Baviera?
A Cuneo nelle Langhe si celebra la prima festa della birra ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi, un modo per festeggiare "l'unione della cultura tedesca con le tradizioni delle Langhe". Ci sarà posto per tutti nella bellissima Piazza d'Armi, location scelta per la manifestazione.
L’OktoberFest di Cuneo vuole essere un omaggio alla vicinanza culturale tra il popolo tedesco e quello piemontese, i tedeschi sono infatti tra i turisti che maggiormente amano le Langhe e il recente inserimento dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero nei siti Unesco ha consolidato questo rapporto, dando ulteriore appeal al territorio.
Protagonista assoluta della manifestazione sarà la birra Paulaner prodotta fin dal 1634 in Germania e precisamente a Monaco di Baviera ove i frati del convento Neudeck ob der Au dell’ordine dei Minimi produssero per la prima volta la bevanda per il loro consumo. Il nome dell’industria della birra Paulaner trae la sua origine dai frati di San Francesco da Paola, che risiedevano a Neuhauser Straße, a Monaco. I monaci iniziarono a produrre birra per loro uso personale dal 1634 e solamente dal 1780 cominciarono a venderla al pubblico.
Una festa che è oramai un must nel territorio Cuneese e che ogni anno vede aumentare la partecipazione di pubblico. Lo scorso anno sono stati ben 120.000 i visitatori che hanno deciso di dedicare una serata all'insegna della buona birra dei brezel e di altre gustosissime specialità bavaresi!
Powered by iCagenda