La tradizionale rievocazione medioevale, giunta alla sua 50° edizione, viene organizzata dal 1967 dalla Pro Loco di Oria. La manifestazione ruota intorno a Federico II di Svevia che, nel 1225, emanò un bando per "sollazzare" gli abitanti della "fedelissima cittade d'Orea" in attesa delle nozze con la promessa sposa Isabella di Brienne, che avvennero nel novembre dello stesso anno, nella cattedrale di Brindisi. La manifestazione è costituita da una serie di eventi come:
- la Sfilata Storica alla quale partecipano oltre 400 figuranti in costumi d'epoca, sbandieratori, bande, giocolieri. Protagonista principale è Federico II, impersonato ogni anno da una personalità differente. Negli ultimi anni si sono succeduti: Aldo Montano campione olimpico di scherma nel 2004, Alex Belli uno dei protagonisti della soap 100 vetrine, Kaspar Capparoni protagonista delle serie delevisive REX e Capri, Lorenzo Flherty protagonista di RIS,
- il Torneo, nel quale i 4 rioni storici della città Castello, ]udea, Lama e Santo Basilio si sfidano in prove di stampo medioevale mettendo alla prova le abilità degli atleti che vi partecipano. Il torneo è preceduto da uno spettacolo di sbandieratori.
Powered by iCagenda