Eccellenze in Sicilia
Blog

La cioccolata di Modica

Tipica produzione della città di Modica è la famosa cioccolata, prodotta seguendo un’antica ricetta azteca, come risulta dalla documentazione rinvenuta presso l’Archivio di Stato di Modica, che risale al 1746, quando la Sicilia dipendeva ancora dal Regno di Spagna.

La lavorazione è rigorosamente artigianale e avviene a bassa temperatura per impedire la perdita o l’alterazione delle componenti del cacao. La pasta di cacao, non arrivando a fondersi con lo zucchero, da origine ad una cioccolata fondente leggermente granulosa in cui è possibile distinguere nettamente i tre elementi che la compongono:il cacao, lo zucchero e le  spezie (nella ricetta tradizionale, la cannella o la vaniglia).

La cioccolata modicana, senza grassi vegetali aggiunti, non è soggetta a liquefarsi fra le mani alle temperature estive.
Il turismo locale ha avuto una notevole spinta grazie al successo della manifestazione Chocobarocco che attrae turisti e curiosi provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Si tratta della versione modicana di Eurochocolat la kermesse perugina dedicata alle produzioni artigianali del cioccolato.

Ciocco modica

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito