Cherasco, importante borgo delle Langhe, posto tra splendidi noccioleti e colline coltivate a vitigni di Nebbiolo è nota a livello internazionale per i suoi allevamenti di Lumaca Helix, al punto da essere considerata la "Capitale Italiana della Lumaca". La città è divenuta negli anni il punto di riferimento tecnico, informativo, commerciale e gastronomico per tutto ciò che riguarda il pregiato mollusco. A Cherasco trovano sede l'Istituto Internazionale di Elicicoltura, l'Associazione Nazionale Elicicoltori e l'Organizzazione di produttori Italiani di Lumache. riconosciuta dall'A.I.A. Tutti gli aderenti all'associazione utilizzano allevamenti all'aria aperta con alimentazione esclusivamente vegetale senza l'utilizzo di mangimi. E' da Cherasco che sono partite quasi tutte le iniziative legate alla promozione, alle tecniche produttive e al consumo della lumaca. Ogni anno arrivano da tutte le nazioni del mondo studiosi, allevatori e gastronomi per apprendere nuove tecnologie legate alla elicicoltura.
La Lumaca Helix viene utilizzata soprattutto in gastronomia, mentre la sua bava viene utilizzata per la preparazione di creme viso e corpo. A Cherasco e nei paesi limitrofi numerosi ristoranti e chef di fama hanno abbinato alla cucina tipica delle Langhe, fantasiosi piatti a base di lumaca. Tra i ristoranti dove potrete gustare succulenti piatti a base del famoso mollusco citiamo:
La Lumaca - Via San Pietro Cherasco - Vai al sito
La Rosa Rossa - Via San Pietro, 31 - Cherasco
La Torre - Via Ospedale, 22 - Cherasco - Vai al Sito
Osteria Pane & Vino - Via Moglia, 12 - Cherasco - Vai al Sito
Vittorio Veneto - Via San Pietro, 32 - Cherasco - Vai al Sito
La Locanda del Prof - Via Bra, 33 - Roreto di Cherasco - Vai al Sito
Operti 1772 da Fausto - Via Vittorio Emanuele, 103 - Cherasco
Osteria Umberto - Via Vittorio Emanuele II, 82 - Cherasco - Vai al Sito
Di seguito alcune ricette che hanno come ingrediente principale la Lumaca Helix:
Ingredienti per il flan:
900 gr di lumache precotte
olio extravergine per friggere
un cucchiaio di burro
quattro uova
due mazzetti di erbette profumate
due bicchieri di latte
50 gr di formaggio grana grattugiato
sale e pepe
Ingredienti per la fonduta:
200 gr di formaggio a scelta
due tuorli d’uovo
8 dl di latte
20 gr di burro
Preparazione:
Flan: scolare e tritare finemente le lumache con le erbette, aggiungere al composto ottenuto il formaggio grana precedentemente grattugiato grattugiato e il latte. Mescolare il tutto, salare e pepare. Preparate ed imburrate delle formelle, versarvi il composto e mettetele in forno a bagno maria per circa 1 ora. A cottura ultimata togliere le formelle dal forno e capovolgerle sul piatto di portata. Servire i flan accompagnandoli con fonduta di formaggio.
Fonduta: tagliare il formaggio a dadini e metterlo a bagno nel latte per circa due ore, aggiungere il burro e far sciogliere il preparato a bagno maria. Incorporare i tuorli e lasciar addensare fino a quando avrà raggiunto una consistenza vellutata.
Tempo impiegato: 30 minuti senza i tempi di cottura
Difficoltà: Media
Temperatura: 180° forno statico
Ingredienti per la “bagna caoda”:
300 gr di acciughe rosse di spagna
sette spicchi d’aglio
150 gr di olio
350 gr di latte
Preparazione:
Lavate accuratamente le acciughe e dissalatele, quindi tagliatele a metà e togliete le lische, poi mettetele in una pirofila coprendole con un leggero strato di vino rosso. Tagliate finemente l’aglio, dopo averlo privato della camicia e del germoglio, mettetelo per un’ora nel latte per renderlo più digeribile. Mettete in un pentolino l’aglio e il latte e fate cuocere il tutto a fuoco lento, nel mentre scaldare metà dell’olio in un tegame (possibilmente di coccio) quando sarà ben caldo, aggiungere le acciughe, continuate a mescolare per almeno 20 minuti, e comunque fino a quando le acciughe si saranno sciolte, poi aggiungete il composto di latte, aglio e l'olio rimanente. Continuate la cottura per almeno altri 20 minuti senza far sobbollire. Quando la “bagna caoda” sarà pronta, servitela in tavola, ben calda, accompagnata da verdure crude come cavolo, cardi, peperoni e dalle lumache.
Lumache: fate bollire le lumache per almeno due ore, estraetele dal guscio aiutandovi con uno stuzzicadenti, dopo averle pulitele accuratamente saranno pronte per essere intinete nella bagna caoda.
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 60 minuti
Cottura: 40 minuti
Le lumache in umido si preparano sbollentandole per almeno due ore, poi estrarle dal guscio e pulirle accuratamente. Successivamente cuocerle con cipolla e aglio unendo a metà cottura anche i pomodori, lasciare cuocere aggiungendo qualche mestolo di acqua calda e servire subito in tavola.
Ingredienti:
18 fette di pane biscottato o raffermo
20-25 lumache lessate, pulite e asciugate
2 spicchi di aglioAGLIO: 2 spicchi
1 cucchiaio di foglioline di rosmarino
1 cucchiaio di foglioline di tino
3 tuorli d'uovo sodo
18 olive grosse
1/2 litro di brodo anche di dado
1/2 bicchiere di olio di oliva
50 gr di burro
Sle e Pepe q.b.
Preparazione:
In un frullatore mettere i tuorli sodi, il burro, l’olio, le lumache (precedentemente lessate, sgusciate e pulite), il rosmarino ed il timo, aggiungere l’aglio e fate frullare per circa 2 minuti. Sul fuoco mettere il brodo quando sarà caldo versate quanto avete nel frullatore. Mescolate bene e lasciate bollire pian pianino per 5 minuti. Preparate sei piattini con tre fette di pane tostato e versatevi il contenuto che avrete preparato. Vi sembrerà troppo liquido ma, il pane tostato assorbirà tutto. Servite il piatto ancora aggiungendo le olive infilzate su uno stecchino e poi sulle fette di pane.
Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 20 Minuti