Se il vostro sogno è visitare Las Vegas, vi troverete perfettamente a vostro agio a Niagara Falls, sorta di Luna Park un po’ kitsch e retrò. In tutti gli altri casi, considerate la città, costruita senza nessun rispetto per la natura circostante, il prezzo da pagare per ammirare un panorama di eccezionale bellezza. L’importante è non cadere nelle tante trappole per turisti, non lasciarsi incantare dalla miriade di casinò e locali di gioco, di non far troppo caso alle pubblicità di dubbio gusto ammiccanti alle coppie in luna di miele ecc. e concentrarsi, piuttosto, piuttosto sulle cascate.
Il periodo ideale è l’estate, quando la temperatura raggiunge i 20°-30° e quando le escursioni e le attrazioni sono tutte accessibili. Il lungo fiume non ha molte zone d’ombra e sarà quindi opportuno portare cappello, occhiali da sole e protezione solari. Per visitare le cascate, invece, sono consigliabili un cambio e indumenti impermeabili, utili anche per le frequenti giornate di vento. Visitare le cascate durante la settimana vi permetterà di risparmiare sugli eventuali biglietti aerei e di evitare il super affollamento dei fine settimana. Se pensate di raggiungere Niagara Falls in aereo dall’Italia con voli che prevedono l’arrivo in USA, calcolate gli orari delle coincidenze con molta larghezza, perché le formalità di ingresso negli Stati Uniti sono spesso estremamente lunghe. Le cascate sono visitabili in un giorno, ma una delle viste più suggestive è sicuramente al tramonto. Anche lo spettacolo delle cascate illuminate di sera e i frequenti spettacoli di fuochi d’artificio sono da non perdere. Un altro motivo per cui si può valutare l’idea di un pernottamento è che l’intera zona circostante è ricca di parchi naturali e offre la possibilità di bellissime escursioni, come quella al Niagara Glen Nature Reserve, a soli 8 km a nord dalle cascate, dove farsi un’idea della zona, prima della colonizzazione europea.
Se desiderate visitare entrambi i versanti delle cascate, è necessario richiedere prima della partenza sia il visto canadese che quello USA e avere il passaporto. In Canada la norma che stabilisce l’età minima per il consumo di alcolici varia dai 18 ai 19 anni, a seconda degli Stati. In Ontario l’età minima per poter accedere ai casinò è 19 anni.
Per informazioni aggiornate sull’attraversamento delle frontiere tra Canada e USA, può essere utile consultare il sito del Canada Border Services Agency
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.