Articoli in evidenza
Blog

Week-end: quale Capitale scelgo?

                                           

Turismo, la classifica delle migliori città europee per il fine settimana

Di fronte alle centinaia di città europee perfette per un vacanza del fine settimana non è certamente facile scegliere la destinazione più adatta alle nostre esigenze, specialmente quando si ha un budget limitato.

Una buona abitudine è senza dubbio quella di informarsi in anticipo sui prezzi di prodotti e servizi nella località che si intende visitare, così da evitare brutte sorprese una volta partiti. Per ispirare i viaggiatori e aiutarli nella scelta, il sito di viaggi GoEuro ha recentemente effettuato uno studio su oltre 2000 mete turistiche in Europa, analizzando cinque principali fattori: attività ludico-culturali (musei, shopping, intrattenimento etc.), alloggi, vita notturna, cibo e bevande e trasporti pubblici.

A ciascuna delle città prese in esame è stato attribuito un punteggio in base all'offerta turistica, il prezzo di servizi e prodotti e la qualità della vita. Per quanto riguarda la categoria “cibo e bevande”, ad esempio, sono stati considerati i prezzi di bevande e pietanze consumate in ristoranti di fascia media ed economica, ma anche il prezzo di una lattina di Coca-Cola secondo i dati offerti da Tripadvisor e Numbeo.

Dal punto di vista della vita notturna, sono invece stati determinanti il numero di bar e locali notturni, gli orari di chiusura e il prezzo medio di una birra da 33cl. La ricerca, realizzata in collaborazione con HomeToGo, ha permesso così di formulare un indice delle migliori destinazioni per il weekend, cioè una vera e propria classifica.


A dominare la top 100 di GoEuro è un grande classico del turismo europeo: Barcellona. Il capoluogo della Catalogna ottiene un punteggio complessivo di 98.1/100, dominando anche nella categoria “cibo e bevande”, nella quale riceve una valutazione di 5 su 5.
Molto bene anche le altre città spagnole: Madrid si piazza al quarto posto con 94.8/100, Siviglia al decimo con 78.4/100 e Valencia al quattordicesimo con 74.9/100. Sul secondo gradino del podio troviamo Praga, che fa registrare un punteggio di 96.1/100, posizionandosi persino sopra a Berlino (95.8/100). La città del Muro primeggia in termini di vita notturna (5/5) ed è accompagnata nella graduatoria dalle “colleghe” tedesche Amburgo (diciottesima con 72.5/100) e Monaco (diciannovesima con 72.4/100). Per trovare la prima delle italiane occorre scendere fino al dodicesimo posto, dove si piazza Roma con 77.1/100. Più in basso troviamo Milano (ventunesima con 71.5/100), Firenze (trentaduesima con 68.4/100) e Napoli (sessantunesima con 60.9/100).
Tra le località francesi soltanto Parigi rientra tra le prime cinquanta, occupando il sesto posto con 83.4/100. Marsiglia ottiene la cinquantaseiesima posizione (62.8/100), Tolosa la cinquantanovesima (61.6/100), mentre Lilla è sessantatreesima (60/100). Il fanalino di coda è Basilea: con un punteggio di 43/100 la città svizzera paga lo scotto dei prezzi molto alti soprattutto in fatto di ristorazione e trasporti pubblici.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito