Arcipelago Ponziano
Blog

Ventotene - Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(1 Vota)

              

Ufficio del Turismo: Via Roma, 2

Periodo migliore

I mesi migliori per visitare l’isola sono maggio, giugno luglio e settembre. Ad agosto il caldo e l’eccessivo affollamento possono rendere il soggiorno meno gradevole


VentoteneCome Arrivare

Come tutte le isole pontine Ventotene è ben collegata da compagnie di navigazione ai porti di Napoli, Terracina, San Felice Circeo, Anzio e Formia da aliscafi o traghetti (cerca traghetto). Se si raggiunge l’isola con imbarcazioni private, viste le ridotte dimensioni del porto, è necessario informarsi con anticipo sulla disponibilità di posti. Vi sconsigliamo caldamente di raggiungere Ventotene con mezzi al seguito, a meno che non si tratti di schooter o ciclomotori, in quanto sull’isola ci sono pochissime strade e tutte molto molto strette.  Solo l’uscita dal porto con una normale automobile è un’impresa ardua, che per i non esperti può terminare con il rifacimento di una fiancata. Molte strutture alberghiere dispongono però di un servizio navetta da/per il porto o per le varie spiagge, in genere basta accordarsi al mattino sugli orari.

In Barca

Se intendete raggiungere l'isola con una imbarcazione privata vi consigliamo di leggere i consigli di BolinaBlu

Dove alloggiare

Sull’isola non esistono campeggi ed è vietato il campeggio libero, esistono però diversi alberghi, affittacamere e B&B. Al momento della prenotazione vi consigliamo di verificare che la struttura scelta abbia l’aria condizionata e, se non si trova in paese, che offra un servizio navetta. Molte strutture sono piuttosto vecchie ed avrebbero bisogno di una bella sistemata, vi consigliamo quindi di verificare che abbia un sito internet con delle fotografie, e qualche recensione. Noi abbiamo provato l’Hotel Belvedere, con una splendida terrazza panoramica, camere completamente ristrutturate con frigobar, aria condizionata e servizio navetta. Altre buone strutture, anche se con prezzi più elevati, sono l’Hotel Villa Lulia oppure l’Hotel Mezzatorre.

Cucina

Se soggiornate anche solo per un breve periodo sull’isola di Ventotene dovete assolutamente assaggiare le tipiche zuppe di legumi, preparate con fave, lenticchie o cicerchie, aglio, pomodoro e patate. Questi tre legumi sono tutt’oggi coltivati sull’isola e vengono generalmente cucinati in umido dopo essere stati tenuti a bagno in acqua e sale. Molto buoni sono in genere tutti i piatti di pesce, portato fresco ogni giorno dai pescatori. L’isola dispone di diversi ristoranti, quasi tutti a gestione famigliare, in estate però, visto il numeroso afflusso di turisti, è molto difficile trovare posto, soprattutto se non si prenota con largo anticipo. Molte strutture turistiche offrono gratuitamente il servizio prenotazione ristorante,  vi consigliamo comunque di prenotare già al mattino. I ristoranti lungo il porto offrono ottimi pasti a prezzi abbordabili. Il Panificio Aiello, in Via degli Olivi, 35 - oltre a pane, pizze e focacce prepara arancini, supplì, crocchette, torte salate e squisiti dolci napoletani, può costituire ottima scelta per un pasto veloce o come pranzo al sacco da portare in spiaggia oppure in barca.

Letto 3141 volte
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito