Preparare dolcetti in casa durante il periodo natalizio è un vero must per ogni alsaziano che si rispetti, cannella, spezie, scorze d'arancia, miele, anice, zenzero sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati per la loro preparazione. Spesso le loro ricette si tramandano da generazione in generazione e, come sovente accade, ogni massaia è molto gelosa della sua ricetta. Anche le pasticcerie e i forni preparano con molto anticipo queste squisitezze così i loro intensi profumi si diffondono spesso all'interno di case, negozi, bar e soprattutto per le vie cittadine, rendendo impossibile resistere alla tentazione di assaggiarli, magari accompagnandoli con un caldo bicchiere di vin-brulè. Tra i dolcetti di più lunga tradizione citiamo:
i Bredeles: secondo un antico detto alsaziano quando all'imbrunire il cielo si colora di rosso è perchè Gesù Bambino sta accendendo il fuoco per preparare questi squisiti dolcetti. La preparazione dei Bredeles segue un vero e proprio cerimoniale, molto molto minuzioso, il cui risultato è però strepitoso. Ne esistono di numerose qualità a seconda di quale sia il loro ingrediente predominante: alla cannella, al burro, al cioccolato, all'arancia, all'anice, anche le loro forme possono essere le più svariate.
il Pandispezie: si tratta di una golosità molto diffusa in Alsazia ma, in generale in tutto il nord Europa. Una vera leccornia per i bambini che attendono con impazienza il 6 Dicembre quando San Nicola riempie le loro scarpe di pandispezie, clementine e mannala. A Gertwiller, un borgo a soli 35 chilometri da Strasburgo, agli inizi dell'800 esistevano ben 9 fabbriche artigianali dedite alla produzione di questo classico dolce, tanto che ai giorni nostri la città è considerata la capitale del pandispezie, con un Palazzo del Pandispezie e il Museo del Pandispezie. Delle nove fabbriche oggi ne sono sopravvissute solamente due la Fortwenger e la Lips. Gli ingrediendi base di questa antica ricetta sono la farina di frumento, il miele e le spezie. Le loro forme possono essere le più svariate come pure le loro decorazioni anche se la più classica rimane la glassa di zucchero. Durante il periodo natalizio il Pandispezie viene servito nei ristoranti accompagnato dal famoso Paté de Fois Gras.
Berawecka: conosciuto anche con l'appellativo di "Pane di Natale" è forse il più classico dei dolci alsaziani preparato con fichi secchi, prugne, datteri, mandorle, mele e frutta candita. Le sue forme possono essere le più varie anche se la più classica è quella di una mattonella di forma allungata. Si pensa che le sue origini derivino da medioevo quando veniva preparato qualche settimana prima del Natale e donato a parenti o amici in occasione della festività. Nella sua preparazione e nei suoi ingredienti può essere paragonato al Panspeziale preparato a Bologna durante le festività natalizie.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.