A Natale? Regala le eccellenze d'Italia
Blog

Il Legno in Valle d'Aosta

La piccola regione posta a Nord dell’Italia offre una quantità di prodotti di artigianato legati alla lavorazione del legno che raggiunge altissimi livelli di qualità e ricercatezza. Un’arte, radicata da secoli tra la gente di queste fredde valli alla quale è stato dedicato anche un museo che si trova a pochi passi dal castello di Fenis il MAV (Museo Artigianato Valdostano). Un’arte che costituisce anche un punto di forza dell’economia locale e che viene celebrata in diverse fiere tra le quali la più importante è sicuramente quella di Sant’Orso che si svolge a fine gennaio, di importanza minore ma molto caratteristica e suggestiva è quella che si tiene a Pre-Saint Didier il 30 Dicembre di ogni anno. Moltissimi sono gli artigiani che lavorano il legno nei loro atelier costruendo oggetti di utilità quotidiana, soprammobili o giocattoli. La produzione dei artigiani locali più noti è facilmente reperibili nei negozi di Artisanà che si trovano nei principali centri turistici della regione:

Aosta: Artisanà Piazza Chanoux, 11
Ayas: La Maison de l’Ours - Rue de l'Eglise - Località Antagnod
Courmayeur: all’interno della Galleria dell’artigianato si trova una delle sedi di Artisanà - Rue de l'Eglise
Cogne: Boutique de l’Artisanà - Via Dottor Grappein, 32

Vai al sito di Artisanà 

Un’ottima occasione per visitare Aosta con i suoi mercatini natalizi e i suoi castelli primo tra tutti il Forte di Bard.

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito