Se si arriva al di fuori del Brasile il mezzo più comodo e veloce è sicuramente l'aereo: San Paolo ha tre aeroporti.
L'Aeroporto Internazionale di Guarulhos, conosciuto come "Cumbica", dista circa 25 km a nord est dal centro di San Paolo, nella città limitrofa di Guarulhos, e gestisce voli nazionali e internazionali.
La maggioranza delle compagnie che praticano voli intercontinentali fanno scalo a S.Paolo o Rio de Janeiro ( alcune compagnie con destinazione Rio de Janeiro effettuano un precedente scalo a S.Paolo).
L´intero Brasile è servito da linee aeree di ottimo livello e hanno standard di sicurezza pari a quelli europei e quindi sono molto sicure. Gli aeroporti brasiliani sono quasi tutti ben serviti da taxi e collegamenti extra-urbani.
Per spostarsi da una regione all'altra del Brasile si può pensare di arrivare a San Paolo in autobus: gli autobus extraurbani sono convenienti, economici e costituiscono un mezzo confortevole soprattutto se si è disposti a sborsare qualcosa in più del biglietto normale, utilizzando omnibus letto.
Se non siete abituati a muovervi in auto in una città brasiliana, sia pure di dimensioni più ridotte, NON usate l'auto per muovervi in San Paolo.
E' una città caotica, i paulistanos guidano come matti. Siccome le macchine a noleggio sono riconoscibili da quella locali (targa speciale e vetri non oscurati) sarete facile preda di assalti non così rari, anzi. Inoltre il centro è per lo più a traffico limitato.
Metro e autobus sono sicuramente il mezzo più economico per visitare San Paolo e il modo più economico per spostarsi con i mezzi pubblici è fare il Bilhete Único, ovvero l´abbonamento alla metro di San Paolo.
L´abbonamento alla metro di San Paolo è fondamentale per chi utilizza i mezzi pubblici: è .una delle prime cose da fare appena arrivati in città.
L´abbonamento alla metro di San Paolo, infatti, consente di compiere 4 corse nel giro di 3 ore pagando appena una tariffa, che attualmente costa R$ 3. Il Bilhete Único può essere utilizzato in metropolitana, sugli autobus e sui treni suburbani.
Il Bilhete Único può essere acquistato praticamente ovunque: nelle stazioni della metropolitana, nelle rivendite autorizzate come ricevitorie, panetterie, edicole e supermercati che espongono il logo.
Il rilascio è gratuito, ma dovrete effettuare una ricarica minima di R$ 15. Le successive ricariche possono essere effettuate nelle stazioni della metropolitana, in biglietteria o alle macchinette automatiche.
Ci sono migliaia di ristoranti, solo nella città di San Paolo, che servono piatti tipici di tutte le regioni del Brasile e di tutti i paesi del mondo, soddisfacendo il più semplice come il più raffinato dei palati.
Cucina brasiliana, ma anche cinese, vietnamita, scandinava, giapponese, creola, marocchina, araba, ebraica; ogni tipo di cibo infine, può essere trovato in qualsiasi momento del giorno o della notte. Il turista che vuole sentire e gustare i profumi più esotici deve fermarsi al Mercato Municipale di San Paolo.
Un'altra possibilità per vedere tutto quello che c'è in termini di prodotti freschi è quello di fermarsi alla Società dei Magazzini Generali di San Paolo (Ceagesp) - il più grande magazzino del paese.
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.
San Paolo ha il più alto tasso di elicotteri pro capite tra i Paesi in via di sviluppo e rivaleggia attualmente con Tokyo e New York come capitale mondiale. I proprietari sono una minuta classe multimilionaria che usufruisce di circa un centinaio di eliporti per evitare l'intenso traffico e gli aspetti più pericolosi della vita cittadina. |