Il Montefeltro e Riccione

Il Montefeltro e Riccione

Itinerari Marche: Il Montefeltro e Riccione

Il Montefeltro e Riccione

E’ un viaggio che si può fare in qualsiasi periodo dell’anno in estate si può approfittare per qualche giornata di mare nelle famose località di Rimini, Riccione o Cattolica in autunno e primavera si può godere dei magnifici paesaggi collinari oltre che passeggiate sulle spiagge. L'itinerario parte da San Leo e attraverso un percorso ad anello finisce a Sassocorvaro toccando borghi, fortezze e note località balneari. I posti indicati dall'itinerario possono essere raggiunti comodamente anche decidendo di fermarsi stabilmente in una località della costa in questo caso vi suggeriamo Riccione.…
L'itinerario parte dal borgo medioevale di San LeoSan Leo - San Marino / distanza 22 chilometri / tempo di percorrenza stimato 30 minutiSan Marino - Riccione / distanza 28 chilometri / tempo di percorrenza stimato 30 minutiRiccione - Gradara / distanza 16 chilometri / tempo di percorrenza stimato 20 minutiGradara - Pesaro / distanza 14 chilometri / tempo di percorrenza stimato 15 minutiPesaro - Fano / distanza 12 chilometri / tempo di percorrenza stimato 15 minutiFano - Urbino / distanza 46 chilometri / tempo di percorrenza stimato 40 minutiUrbino -…
Durata Viaggio : da 5 a 7 giorni Come Muoversi Le città costiere sono facilmente raggiungibili tramite l'autostrada A14 conosciuta anche con il nome di Adriatica che collega Bologna a Taranto. L'entroterra è invece collegato da strade statali come la SS72 che collega San Marino alla costa oppure da strade provinciali, come la SP14 che collega San Leo o la SP3 che invece collega Sassocorvaro entrambe alla costa. Urbino è invece facilmente raggiungibile dalla costa tramite la E78 che collega Fano a Grosseto. In genere sia le provinciale che le…
Emilia Romagna - provincia di Rimini Il borgo e la fortezza sorgono su di uno sperone di roccia calcarea ad un’altezza 589 metri. Le origini della fortezza risalgono al III secolo quando i romani costruirono sul monte una fortificazione priva di mura di protezione, essendo il luogo praticamente inaccessibile. Il nome San Leo è da attribuirsi a Leone, primo vescovo del Montefeltro, giunto in questi luoghi dalla Dalmazia e al quale si deve la diffusione del cristianesimo nelle terre circostanti. I luoghi furono terreno di numerose guerre dapprima fra i…
Repubblica di San Marino - Marche La Serenissima Repubblica di San Marino è situata ai confini tra le Marche e l’Emilia-Romagna su di un territorio di 61 kmq. A partire dal 2008 il centro storico e il monte Titano su cui sorge la Rocca sono stati riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. La Repubblica è suddivisa i 9 amministrazioni locali chiamate Castelli, la capitale è la Città di San Marino. San Marino venne riconosciuta come repubblica dallo stato Pontificio nel 1291, il centro storico della capitale (che è vietato alle…
Marche Dal 1998 il centro storico della città è annoverato tra il patrimonio dell’UNESCO. La città è indissolubilmente legata a Federico III da Montefeltro il cui ducato è durato dal 1442 al 1482, in questo lasso di tempo Federico, considerato un perfetto esempio di principe rinascimentale e amico di Lorenzo de Medici creò una città talmente ricca d’arte da poter competere con Roma o Firenze. Il figlio Giudobaldo proseguì nella sua opera fino alla morte avvenuta nel 1500. Durante questo periodo vennero costruiti il Palazzo Ducale e la cinta muraria.…
Notissima località balneare della riviera Romagnola nota per i suoi locali notturni e le sue spiagge di sabbia fine. In estate viene presa d’assalto da turisti Italiani, Russi e Tedeschi grazie anche alla varietà di proposte che è in grado di offrire. Da non perdere una passeggiata in Viale Ceccarini, salotto della moda, dove hanno sede i negozi delle marche più esclusive, bella la pista ciclabile sul lungomare. Questo tratto di costa ha la più alta concentrazione di alberghi, residence e campeggi che possono soddisfare le aspettative anche dei clienti…
Marche - provincia Pesaro Urbino Il borgo è famoso oltre che per la sua cinta muraria e per la sua rocca anche per essere il luogo dove avvenne l’omicidio di Paolo Malatesta e Francesca da Polenta ad opera di Giovanni Malatesta detto lo “sciancato”, l’episodio viene raccontato anche da Dante Alighieri nella divina commedia. Salendo dalla costa godiamo di una bellissima vista sulla la cinta muraria, di origini medioevali è ornata da merli e intervallata da torrioni e torrioncini di forma quadrata. Si entra nel Borgo attraverso la porta dell’orologio…
La città venne fondata dai romani con il nome di “Pisaurum”. All’origine tutta la piana era paludosa e insalubre anche a causa dell’argilla abbondante in questa zona che negli anni successivi venne utilizzata per la produzione delle maioliche. La città fu contesa e dominata da varie famiglie tra esse spiccano i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Attualmente è nota anche come località balneare. Coordinate GPS: 43.9124756, 12.915549400000032Ufficio del Turismo: Viale Trieste, 164 Da vedere: Piazza del Popolo: è il cuore della città e della sua vita politica e…
Terza città delle marche per numero di abitanti, deve la fama oltre alla sua storia anche al suo carnevale. Di origini picene la città acquisì notevole importanza fin dell’epoca romana dove era conosciuta con il nome di Fanum Fortunae dal Tempio della Fortuna attorno al quale si sviluppò. Il tempio venne eretto intorno all’anno 207 a testimonianza della battaglia del Metauro dove le legioni romane sbaragliarono l’esercito di Asdrubale. Fu Cesare Ottaviano Augusto che elevò la città a colonia oltre che dotarla di mura di cinta, tutt’oggi parzialmente visibili. Vista…
Il paese le cui origini risalgono al X sec. è posto su di uno sperone di roccia che domina la valle del fiume Foglia oggi chiuso nel bacino artificiale del lago del Mercatale. Vista la sua importanza strategica la città fu per molto tempo contesa dalle famiglie dei Montefeltro e dei Malatesta che la governarono a fasi alterne. Dopo la vittoria finale ad opera di Federico da Montefeltro, Sassocorvaro venne data in affidamento ad Ottaviano degli Ubaldini che su volere di Federico iniziò la costruzione della famosa Rocca la cui…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: borgo di San Leo

Tratta Distanza in KM
San Leo-San Marino 22
San Marino-Riccione 28
Riccione-Gradara 16
Gradara-Pesaro 14
Pesaro-Fano 12
Fano-Urbino 46
Urbino-Sassocorvaro 27
Totale KM  165
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito