Le città costiere sono facilmente raggiungibili tramite l'autostrada A14 conosciuta anche con il nome di Adriatica che collega Bologna a Taranto. L'entroterra è invece collegato da strade statali come la SS72 che collega San Marino alla costa oppure da strade provinciali, come la SP14 che collega San Leo o la SP3 che invece collega Sassocorvaro entrambe alla costa. Urbino è invece facilmente raggiungibile dalla costa tramite la E78 che collega Fano a Grosseto. In genere sia le provinciale che le statali sono ben tenute ma piuttosto lente a causa dei numerosi borghi che attraversano, questo vi consentirà di godere appieno dei bei panorami collinari. L'aeroporto più vicino è il Federico Fellini situato tra Rimini e Riccione con frequenti voli dalle principali città italiane e straniere soprattutto in estate, altrimenti a circa 100 chilometri da Riccione c'è l'aeroporto Falconara di Ancona. L'aeroporto Fellini è collegato con navette alle città di Rimini, Riccione, Pesaro e ad altre località costiere. Le località costiere sono raggiunte da treni regionali o interregionali in gran parte provenienti da Bologna servita da Frecciarossa.
La costa pullula di strutture adibite all'ospitalità turistica soprattutto hotel, villaggi turistici, campeggi e case in affitto mentre nell'entroterra diminuisce il numero di hotel o campeggi ma è molto più facile trovare piccoli agriturismi o affitta camere. Di seguito alcuni link
Aree sosta Camper
Campeggi e Agriturismi
Hotel
La cucina marchigiana è molto varia e ricca di ingredienti genuini grazie al territorio molto fertile, al clima e al mare che ha permesso l'abbinamento di pescato con materie prime come legumi, cereali, tartufi e verdure. Alla base della cucina di questa zona vi sono però i primi tra questi vanno assolutamente citati i Vincisgrassi capostipiti delle più note Lasagne al Forno, i Tortellini a base di pasta fresca riiena oppure le Pecianelle specie di grossi spaghetti lievitati e conditi con salsa di pomodoro oppure i Frescarelli grumi di farina cotti nell'acqua bollente e conditi con aglio e pecorino. La cucina marchigiana assume sfumature differenti in base al luogo infatti nell'entroterra dominano piatti dai sapori forti a base di carne come la porchetta, la corata d'agnello, l'anello marinato o la più semplice frittata con la mentuccia, immancabile nelle colazioni pasquali, oppure le zuppe da assaggiare quella di Cicerchia e i quadrotti con le patate o le fave. In genere le zuppe, utilizzando materie prime locali, hanno ingredienti che variano dalla stagionalità. Sulla costa numerosi sono i piatti dai sapori più delicati e a base di pescato tra i più noti il brodetto di pesce, le sarde all’Ancona o il baccalà che viene cucinato in molte varianti. Assolutamente da assaggiare, anche solo per un aperitivo, le Olive all’Ascolana, grosse olive ripiene di tre tipi di carne macinata, pane, formaggio grana, impanate e fritte nell'olio bollente. Per uno spuntino veloce da non perdere una piadina ripiena di stracchino e rucola, prosciutto crudo, cotto e foraggio oppure un panino con la porchetta. Di buona qualità e la produzione di vini grazie al territorio collinare dell'entroterra vi suggeriamo di assaporare il Verdicchio, il Rosso del Conero oppure la Pergola o ancora la Vernaccia di Serrapetrona.
ATTENZIONE: Tutte le informazioni relative ad orari e prezzi di questo itinerario sono aggiornate al 2013
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.