Isola del Giglio

Arcipelago Toscano

Blog

Isola del Giglio: Giglio Campese

Rate this item
(0 votes)

Giglio Campese è un piccolo centro abitato adagiato sul versante occidentale dell'isola, affacciato sul Golfo di Campese e caratterizzato dal famoso faraglione e dalla omonima Torre. Giglio Campese è, soprattutto in estate, un centro balneare con un'ampia e caratteristica spiaggia granulosa, frequentata da turisti e amanti delle immersioni.


A differenza di Giglio Porto e Giglio Castello il Campese ha una recente storia alle spalle. Lasciandovi immaginare il fascino selvaggio che poteva avere questo luogo completamente disabitato, negli anni che coincisero anche con il boom economico in Italia, il Campese intraprese uno sviluppo basato sul turismo. Cosi il centro abitato aumentò le sue unità, furono costruiti appartamenti, i primi negozi e il residence sul versante del promontorio del Franco, fino allo sviluppo odierno che lo ha reso l'insediamento turistico più importante dell'isola, con la sua ampia spiaggia e l’invidiabile mare cristallino. 

La sua posizione geografica rivolta verso ovest, permette un' esposizione solare prolungata rispetto agli altri centri abitati, ed in più rende visibili tramonti mozzafiato che riverberano nel Golfo di Campese, in particolare nei periodi estivi si protraggono oltre le nove di sera, dando quindi a questa fantastica località ben sedici ore circa di luce solare. 

Read 3048 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito