Informazioni pratiche
Blog

Che cosa e dove mangiare

Rate this item
(1 Vote)
Canada Canada Guilia Moreschi

COSA MANGIARE

La cucina canadese, più che vantare proprie tradizioni, è un interessante crogiuolo di specialità tipicamente europee, talvolta addirittura sorprendenti, perché vi si ritrovano anche ricette non più in uso nel Paese di origine. Comune a buona parte del Paese c’è l’abitudine del brunch della domenica mattina.
La carne, proveniente da praterie incontaminate, è particolarmente apprezzabile, compresa quella di bisonte che, incredibile a dirsi, è decisamente tenera. L’alimento principe è, comunque, il pesce, di mare e acqua dolce, di cui il Canada è ricchissimo e di cui vale la pena ricordare la trota del lago Ronge, il salmerino dell’artico, le ostriche di Malpeque e il salmone.
Pan cake sciroppo d'aceroBevanda nazionale è la birra, di cui troverete una infinita possibilità di scelta. Il vino importato è decisamente costoso, ma Stati come la British Columbia e l’Ontario sono produttori di buoni vini locali. Non tutti i negozi e i supermercati hanno la “Full licence” che li abilita alla vendita di alcoolici. In molti casi è necessario acquistare vino e birra in appositi negozi ed è comunque vietato bere alcool in strada. Nelle città sono molto diffusi ristoranti di cucina europea ed orientale, spesso con buffet a prezzo fisso (table d’hôte).
La colazione è analoga a quella inglese, con uova, bacon, frutta yogurt ecc., con l’aggiunta di una specialità tutta canadese: i pancakes allo sciroppo d’acero. Già noto agli indiani Irochesi, lo sciroppo di acero si ottiene facendo bollire la linfa raccolta a primavera dagli aceri neri e dagli aceri da zucchero, procedimento per cui da 40 litri di linfa si ottiene un solo litro di sciroppo! Il risultato è un composto calorico (250 calorie per 100 grammi, rispetto alle 392 dello zucchero, alle 304 del miele e alle 400 dell’aspartame), ricco di sali minerali e vitamine, con proprietà depurative ed energizzanti, che viene utilizzato per preparare o accompagnare molti dolci canadesi. Non perdetevi, in particolare, la torta e le tortine alle noci pecan e sciroppo d’acero: sono crostate con pasta frolla tenera ed un ripieno morbido. Il contrasto tra la pasta poco zuccherata e la crema, dolce e morbida, è fantastico. Se ne trovano in tutti i supermercati, ma quelle fatte in casa sono ineguagliabili!
Nella tradizione canadese il pranzo è un pasto leggero, spesso un panino accompagnato da insalata, consumato ai tavoli degli innumerevoli luoghi di ristoro che troverete ovunque.
Canada hamburgerLa cena comprende di solito una zuppa (ottima quella di cipolle gratinate!), seguito da un piatto di carne (o pesce) e verdure. Viene consumata abbastanza presto, intorno alle 19.00, anche se nelle città è possibile mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Anche nei centri più piccoli i “deli” (abbreviazione di “delicatessen”, piccoli o grandi negozi di alimentari, piatti pronti da asporto e panini) sono spesso sempre aperti. Sarete sorpresi di trovare anche buone pizze, come la Margherita (che in Canada si chiama Queen Margarita Pizza), anche se a volte sarà opportuno selezionare i condimenti, perché la fantasia delle proposte sui menù non ha davvero limiti.
A differenza di molti altri Paesi stranieri, ai Canadesi piace cucinare e sono raffinati nella scelta degli ingredienti. È facile accorgersene entrando nei supermercati pieni di verdure e ingredienti freschi, con una grande offerta di buona gastronomia ed interi reparti dedicati alle specialità straniere, comprese quelle italiane. Il caffè espresso è molto apprezzato. Lo troverete a caro prezzo rispetto a quello americano, ma di ottima qualità in parecchie caffetterie. Nei posti più raffinati il caffè viene addirittura macinato al momento. Affittando appartamenti privati, potreste avere la sorpresa di trovare, oltre ad una buona attrezzatura, anche il necessario per fare una pasta o preparare un buon caffè.

DOVE MANGIARE:

Il Canada offre la possibilità di mangiare specialità di tutto il mondo e di poter scegliere locali e menù per tutte le tasche, da ottimo cibo take away ai ristoranti più raffinati e costosi. La qualità dei cibi è di solito alta ovunque, anche se per noi italiani può risultare deludente il menù proposto dai ristoranti di cucina italiana, i cui piatti non sempre sono riconoscibili e talvolta sono addirittura inventati. Da non perdere i piccoli ristoranti a conduzione familiare, dove la cucina è più autentica e gli ingredienti più genuini.
Tenete conto che i prezzi che compaiono nei menù non sono comprensivi delle tasse e che dovrete prevedere un 10%-15% di aumento nel conto finale. Questo vale anche, banalmente, per il prezzi del bar. Anche in Canada è consuetudine lasciare una mancia di circa il 10% nei ristoranti: se pagate con carta di credito, vi verrà chiesto se volete inserirla prima di effettuare il pagamento.

A Toronto, per provare menù tipicamente canadesi:

  • Jack Astor’s Bar & Grill, 133 John St (Dowtown)
  • Fabarnack, 519 Church St è una interessante iniziativa di inclusione sociale, gestita dal Community Centre, che propone un approccio etico al cibo
  • Old York Bar & Grill, 167 Niagara St
  • Wayne Gretzky’s Restaurant, 99 Blue Jays Way
  • Dakota Tavern, 249 Ossington Avenue, è il posto più adatto per gustare hamburger di bisonte

 

Per chi non sa rinunciare ai sapori italiani:
Sotto Sotto, 116 Avenue Rd: è considerato una delle mete preferite di Toronto. Locale d’atmosfera e autentica cucina italiana, accompagnata da una sapiente scelta di vini.

Per chi ama stupirsi:
Lee, 601 King St. Locale minimalista dove lo chef Susur Lee offre una cucina eccellente, capace di riunire le migliori tradizioni occidentali ed orientali in proposte ardite e sorprendenti.

Per chi ha un debole per la cucina orientale:
Golden Thai, 105 Church Street, è considerato il miglior ristorante Thai della città.

Per chi colleziona autografi:
Café Sassafraz, 100 Cumberland Street. è un ottimo ristorante, frequentato da attori famosi, soprattutto durante l’International Film Festival di Toronto, che si svolge ogni anno ai primi di settembre e dura 10 giorni.

Per chi ama i panorami:
360. è il ristorante da cui si domina l’intera città di Toronto. Posto su una piattaforma girevole a 360 metri da terra, sulla sommità della CN Tower (la terza al mondo per altezza tra le torri per telecomunicazioni) è una vera esperienza sia per la qualità del cibo, sia per l’eccezionale vista a 360° che offre della città, del lago Ontario fino a Detroit e alla Baia di Hudson. Non è un locale economico, ma considerando che non si paga la salita all’osservatorio……

Per quando fuori piove o fa molto freddo:
Il PATH (la città sotterranea), assicura un ininterrotto, sterminato punto ristoro al riparo delle intemperie. Ci sono anche i servizi.

A Québec

Tutta la zona intorno a Chateau Frontenac offre molti posti dove gustare ottima cucina canadese o internazionale. Da provare anche:

Per la prima colazione:
Paillard, 1097 Rue St-Jean, panetteria cafeteria con tavoli

Se vi piacciono le crepes:
Casse Crepe Breton, 1136 Rue St-Jean, dove sedersi e osservare la perizia del cuoco.

Per gustare la tipica cucina del Québec
Aux Anciens Canadiens, 34 Rue St-Louis, in un antico edificio, Jacquet House. Ottimo il Trapper’s treat (pasticcio di carni di fagiano e bufalo). Offre un menù a prezzo fisso per il pranzo.

Per chi ama la cucina francese
Le Cochon Dingue, 46 Blvd Champlain: ottimo ristorante di cucina francese. Sul sito ci sono le indicazioni anche delle altre 3 sedi a Québec.
Le Lapin Sautè, 52 Rue du Petit Champlain: se volete  il massimo, questo ristorante offre atmosfera e ottimi piatti della migliore tradizione della campagna, a base di selvaggina. Da non perdere il dessert: una eccezionale creme brulee allo sciroppo d’acero.

Per chi ama le mostre e la musica:
Le cercle: è sia art gallery, sia ristorante, un unico spazio gestito da giovani dove si può anche ascoltare musica.

Se cercate qualcosa di meno impegnativo:
Chez Ashton, 54 Cote du Palais: fast food dove gustare la Poutine, le patatine fritte condite con salsa di carne e formaggio, che qualcuno dice abbiano inventato proprio in questo locale.

Provati da Girolando

Canada ciboIn Canada si mangia bene ovunque: il cibo è sempre fresco e preparato con cura. Del resto basta entrare in un mercato o in un supermercato o notare i tavoli da picnic presenti ovunque, anche in città, e sempre sistemati con cura, per capire che ai canadesi piace molto cucinare e mangiare con calma, possibilmente in un parco o davanti ad un bel panorama. Anche il caffè (parliamo di espresso!) si trova con facilità ed è buono e ristretto al punto giusto, anche se decisamente costoso. Il migliore lo abbiamo gustato nel luogo più imprevedile: lo spoglio, quasi desolato, piccolissimo punto di ristoro all’interno del Parc National de la Mauricie, con il caffè macinato al momento!

Il nostro desiderio di contenere i costi ci ha spinto a rinunciare ai ristoranti di fama e rinunciare anche a mangiare fuori tutti i giorni, ma non è stato faticoso come si potrebbe pensare, anzi.

Probabilmente i nostri pasti migliori sono stati:
- i panini che abbiamo preparato e mangiato davanti agli incredibili panorami canadesi
- le orecchiette con i pomodorini che abbiamo cucinato nell’appartamento pieno di musica affittato a Toronto
- gli hotdog comprati per strada, in fila con i canadesi
- i panini con la salsiccia del grande barbecue del Bon Echo National Park in una spettacolare giornata di sole
- il “festone” di patata in salsa piccante, acquistato alla festa di Chinatown

Per quanto riguarda caffetterie, punti ristoro e ristoranti, abbiamo provato:
a Toronto

Steam Whistle Brewing, 255 Bremner Blvd, Toronto, Ontario - È un’esperienza davvero simpatica un aperitivo a base di pretzel e fresca birra alla spina (gratuita), mentre si aspetta di visitare l’edificio o durante l’esplorazione di Harbourfront. L’atmosfera è vivace e piacevole.

Village Idiot Pub, 126 McCaul St: luogo molto aperto e arioso d’estate, proprio di fronte all’Art Gallery of Ontario. Ottima cucina da pub, un lungo orario e molta cordialità.

 a Dwight

The Moose Cafe & Grill, 2803 HwY 60, Dwight, Lake of Bays, Muskoka, Ontario

Un accogliente locale dove fare dalla prima colazione (con pancakes allo sciroppo d’acero o con ottime torte fatte in casa) alla cena (non perdetevi le zuppe, le insalate e i deliziosi “panini creativi”). Gli ingredienti provengono da agricoltura biologica e il caffè (c’è anche l’espresso!) dal commercio equo e solidale. Interessante la loro selezione delle birre artigianali locali.

 a Barry’s Bay

Vitos Pizzeria, 19349 Opeongo Line, Barrys Bay, Ontario

Un ristorante che mescola i sapori e gli ingredienti della cucina greca, italiana, canadese e francese, per ottenere risultati davvero interessanti. Decisamente apprezzabile anche la pizzeria. Il tutto con un buon rapporto qualità/prezzo.

a Québec

Baguette & Chocolat, 36 Cote de la Fabrique, Québec - Imperdibile una sosta in questa caffetteria che oltre a memorabili prime colazioni con caffè Illy e meravigliose torte artigianali, prepara anche un bell’assortimento di panini, sandwich, crepes, quiche e belle insalate per spuntini gustosi in una delle vie più turistiche della città alta.
Cafe Terrasse La Nouvelle, 8 rue du Tresor, Québec. - Proprio in una delle vie più caratteristiche della città alta, a breve distanza dall’hotel Fairmont, questo locale offre ottima cucina locale, ben presentata, a prezzi ragionevoli. Il servizio è attento e veloce. In estate la sua terrazza illuminata, protetta dagli ombrelloni è un luogo piacevolissimo dove mangiare.
Bistro Le Brigantin, 97 Sault Au Matelot, Vieux Port Québec. Un luogo piacevole dove mangiare nella zona del vecchio porto. Piatti semplici e tradizionali, preparati con cura e ben presentati. Il suo piccolo dehor affaccia su una piazza con una fontana irresistibile per i bambini.

a Wendake

Traditional Huron Site Situato nella fedele e suggestiva ricostruzione di un tipico villaggio degli Uroni Wendat, il ristorante serve piatti tradizionali a base di cacciagione o pesce. Per uno spuntino meno impegnativo, c’è anche un piccolo punto di ristoro che offre zuppe tipiche e panini.

a SaguenayCanada cibo

Papi Resto-pub, 369 Racine Est, Chicoutimi, Québec - Grande e accogliente steakhouse dove gustare carni e pesci grigliati di ottima qualità. Le carni sono tutte certificate e per la cottura viene impiegato esclusivamente legno di acero.

 

a Sainte Rose du Nord

Rose Cafe, 104 rue du Quai Sainte Rose du Nord, Québec - È un piccolo caffè affacciato sul molo di partenza della Marjolaine, la piccola nave utilizzata per la suggestiva navigazione del fiordo di Saguenay. Un luogo tranquillo dove sostare piacevolmente per un caffè, una fetta di torta o per un romantico aperitivo al tramonto.

a Grand Mere

Au Coin du Rocher, 1899 6E Avenue, Grand Mere, Québec - Un ristorante dove mangiare buona cucina locale con un buon rapporto qualità/prezzo. Ottimi i suoi piatti vegetariani, molto apprezzabili le pizze cotte nel forno a legna.

a Burnstown

Neat Coffee Shop, 1715 Calabogie Rd, Burnstown, OntarioSiamo stati letteralmente affascinati dall’atmosfera di questa caffetteria posta in un anonimo incrocio di una piccola frazione di Renfrew (Ontario). Bere un caffè appena macinato nel suo piccolo e profumato giardinetto inglese, o sedersi ad uno dei suoi tavoli all’interno e osservare la cucina a vista e la cura con cui venivano preparati i cibi ci è piaciuto così tanto che, dopo la breve sosta nel viaggio di andata, ci siamo tornati apposta per una cena sulla via del ritorno. Da notare che il personale è così gentile che ci ha accolto anche se il loro orario non prevede affatto la cena! E noi ci torneremmo ancora e ancora e ancora…..

a Niagara on the Lake

Victoria Teas & Coffee, 108 Queen St, Niagara on the Lake, Ontario - Elegante e sofisticata è una caffetteria da non perdere se si vuole gustare un ottimo espresso e splendidi cappuccini, accompagnati da biscotti tradizionali. Si possono anche acquistare confezioni di the insoliti, caffè pregiati, e belle tazze, teiere e accessori originali.

Read 8124 times

1 comment

  • Comment Link verdiana Sunday, 04 September 2016 19:02

    Ciao! Complimenti per l'articolo. Io personalmente ho apprezzato molto il salmone rosso del Pacifico, molto diffuso a Vancouver, che viene reparato e cucinato in tanti modi diversi. Da provare, secondo me quello alla piasta con una salsa di burro e limone, e quelo fritto in puro stile fish and chips. Golosissimo anche quelo essiccato, affumicato e coperto da uno strato di sciroppo d'acero, che crea una combinazione di dolce-salato eccellente.
    Sul mio blog LacucinadiVerdiana ho creato un post dedicato proprio a cosa mangiare in Canada.

    Report

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito