Ricette
Blog

Timballo di cicoria

Ingredienti per quattro persone

1 kg di cicoria di campo
2  piccole scamorze
3 uova
3-4 fette di prosciutto crudo
40 gr di pecorino
3-4 pomodori pelati
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione

Pulite la cicoria, lavatela e lessatela in abbondante acqua salata, poi strizzatela il più possibile per evitare che rilasci acqua durante la successiva cottura nel forno.
Ungete una teglia o foderate con la carta da forno uno stampo. Spennellate con olio la carta da forno e disponetevi un terzo della cicoria in modo che formi uno strato omogeneo. Cospargete la strato di verdura con la scamorza tagliata a dadini. Aggiungete un secondo strato di cicoria e cospargetelo di prosciutto e pomodori pelati tagliati entrambi a listerelle sottili. Unite anche il terzo starto di cicoria e cospargetelo di pecorino grattugiato.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e versatelo sul timballo. Rifinite la superfice con un filo d’olio e cuocete in forno caldo fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata (circa 30 minuti a 180 gradi). Lasciate riposare il timballo fuori del forno per almeno 5 minuti, poi trasferitelo sul piatto di portata e servitelo.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito