Ricette
Blog

Strudel di Mele

Con la fine dell'estate e l'arrivo dell'inverno giunge il momento della raccolta delle mele, delizioso frutto del peccato, con il quale si preparano gustose ricette. Secondo gli studiosi l'origine della mela che si presenta nelle varianti gialla o rossa deriverebbe dal Neolitico. Attualmente viene utilizzata sia in cucina che per la produzione di maschere di bellezza in quanto aiuta a rinnovare, addolcire ed esfoliare la pelle. L'alto contenuto di vitamine (B1, B2, B6, E, C) niacina, acido folico, flavonoidi e carotenoidi gli conferiscono un alto valore antiossidante, aiuta inoltre l'organismo ad eliminare le sostanze tossiche. Si può tranquillamente affermare che la mela abbia accompagnato l'umo nella sua storia:
- fu una mela il frutto del peccato originale
- fu una mela d'oro che Paride diede in premio ad Afrodite in quanto Dea più bella dell'Olimpo
- fu una mela quella posta sul capo di Guglielmo Tell
- fu la caduta di una mela in testa ad Isac Newton a fargli intuire la forza di gravità

La mela può inoltre essere somministrata ai bambini a partire dal quarto mese di vita, può essere mangiata cruda, cotta oppure preparata in una miriade di ricette come lo Strudel di Mele.
Lo strudel è il Dolce tipico del Trentino ma, le sue origini pare derivino dalla Turchia diffondendosi poi in Ungheria e Austria. La ricetta originale prevede l'Uso delle mele renette anche se, soprattutto in Trentino vengono utilizzate le mele Golden; altra particolarità è l'uso della pasta, spesso per comodità viene utilizzata la pasta sfoglia ma, la ricetta originale prevede l'utilizzo di un particolare impasto.

Ingredienti per l'impasto

- 1 pizzico di sale
- 23-30 ml di acqua tiepida
- 1 uovo medio-grande
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 150 gr di farina "00"

Ingredienti per il ripieno

- 750 gr di mele
- 25 gr di pinoli
- scorza grattugiata di un limone (possibilmente non trattato)
- 60 gr di zucchero
- 50 gr di uvetta
- 100 gr di burro
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di Rum
- 75 gr di pangrattato tostato

Preparazione

Impasto: in una ciotola versare la farina setacciata, il sale, l'uovo, l'acqua e l'olio, mescolare il tutto energeticamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi formare una palla, ungetela e mettetela a riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco (copritela con della pellicola trasparente oppure con un panno pulito). Passata la 1/2 ora stendete la pasta, preferibilmente su di un canovaccio, fino ad ottenere un rettangolo (dimensioni circa 35x45), spennellatevi (tranne che sui bordi) 50 gr di burro precedentemente fuso in un pentolino e cospargetevi il pangrattato (precedentemente tostato in 50 gr di burro). Ora l'impasto è pronto per stendervi il ripieno. Dopo averlo arrotolato controllate che i bordi siano ben sigillati per evitare che il contenuto esca durante la cottura.

Ripieno: ammollare in una ciotola l'uvetta mettendola a bagno nel rum, sbucciate e tagliate le mele a pezzetti sottili, poi versatele in una ciotola assieme allo zucchero, ai pinoli, alla cannella, alla scorza di limone grattugiata e all'uvetta ben strizzata. Mescolate tutti gli ingredienti e disponeteli sull'impasto in maniera uniforme. Dopo aver arrotolato l'impasto dalla parte lunga spennellatelo con il burro fuso e ponetelo in una telia da forno, infornatelo in forno già preriscaldato. A fine cottura, se lo gradite, potete cospargere lo strudel di zucchero, servitelo preferibilmente tiepido magari accompagnato da un buon bicchiere di Vin Santo oppure Passito di Pantelleria.

Temperatura: 200° in forno statico
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: circa 30 minuti, esclusi i tempi di cottura

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito