Ricette
Blog

La Bagna Caoda

Tipico piatto delle Langhe, il cui uso si è diffuso in tutto il Piemonte. Si tratta di un piatto molto conviviale adatto alle serate con amici, piuttosto calorico e quindi da consumare preferibilmente in inverno. Secondo la tradizione era il piatto che i viticoltori offrivano ai braccianti come ricompensa alla fine della vendemmia.

Ingredienti per e persone:

300 gr di acciughe rosse di spagna
7 spicchi d’aglio
150 gr di olio
350 gr di latte

Preparazione:

Lavate accuratamente le acciughe e dissalatele, quindi tagliatele a metà e togliete le lische, poi mettetele in una pirofila coprendole con un leggero strato di vino rosso. Tagliate finemente l’aglio, dopo averlo privato della camicia e del germoglio, mettetelo per un’ora nel latte per renderlo più digeribile. Mettete in un pentolino l’aglio e il latte e fate cuocere il tutto a fuoco lento, nel mentre scaldare metà dell’olio in un tegame (possibilmente di coccio) quando sarà ben caldo, aggiungere le acciughe, continuate a mescolare per almeno 20 minuti, e comunque fino a quando le acciughe si saranno sciolte, poi aggiungete il composto di latte, aglio e l'olio rimanente. Continuate la cottura per almeno altri 20 minuti senza far sobbollire. Quando la “bagna caoda” sarà pronta, servitela in tavola, ben calda, accompagnata da verdure crude come cavolo, cardi, peperoni, finocchi, sedano e patate lesse. La bagna caoda si accompagna bene con vini rossi piuttosto ccorposi come il  Barbera, il Nebbiolo, il Barbaresco, o il Dolcetto.

Se alla fine della cena avanzate della salsa potrete riutilizzarla preparando una frittata.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito