I periodi migliori per intraprendere l’escursione sono la primavera e l’inizio autunno, può andare bene anche l’estate, se non soffrite molto il caldo, da evitare l’inverno anche perché alcuni castelli sono chiusi.
Per gustare al meglio l’itinerario servirebbero tre giorni, ma facendo le cose con meno calma è fattibile anche in un week-end . A voi la scelta!
Auto e Camper: la zona, da sempre grande via di passaggio di pellegrini, mercanti e legioni, è facilmente raggiungibile sia arrivando da Nord che da Sud. Coloro che arrivano da SUD possono prendere l’autostrada A1 che collega Milano a Napoli, uscendo a Piacenza Nord, Piacenza Sud oppure Fiorenzuola d’Adda. Da Nord si può arrivare sempre con l’Autostrada A1 partendo da Milano oppure con l’autostrada A21 che collega Torino con Brescia attraversando la Pianura Padana. Piacenza è raggiungibile anche attraverso diverse strade provinciali e statali, sicuramente più lente ma grazie alle quali godrete appieno dei paesaggi.
Aereo: gli aeroporti internazionali più vicini, collegati da quasi tutti gli operatori del settore, sono quelli di Malpensa (120 KM) e Linate (63 Km), altrimenti ci sono gli aeroporti di Parma (70 km) e Bologna (153 km) dove però i voli sono più limitati e anche gli operatori.
Il percorso suggerito non è fattibile con i mezzi pubblici, è quindi necessario essere muniti di automobile, camper oppure molto adatte le moto. Se siete degli sportivi potrete anche muovervi in bicicletta, tenete però in considerazione che per raggiungere alcuni borghi bisogna scavallare dei colli.
La zona pullula di agriturismi e B&B di buona qualità, a Grazzano Visconti potrete trovare tipici appartamenti in affitto per brevi periodi. Noi abbiamo provato l’agriturismo Masqudiera di Fiorenzuola d’Adda, un luogo di grande fascino, adatto a coloro che pur amando la vita di campagna non sono disposti a rinunciare al confort. Vai all'elenco hotel
Camper: nella zona si trovano diversi parcheggi ed aree sosta camper, a Grazzano Visconti è possibile parcheggiare al di fuori delle mura del borgo (a pagamento) oppure arrivando da Vigolzone (SS654 sulla destra) all'inizio del borgo. A Castell’Arquato esiste un parcheggio gratuito nel piazzale antistante il cimitero con fontanella acqua, da qui si raggiunge facilmente il centro a piedi. A Bobbio esiste un parcheggio sterrato in mezzo agli alberi, appena superato il Ponte Gobbo sulle rive del Trebbia collegato al paese da un sottopasso. A Vigoleno esistono vari parcheggi gratuiti adatti anche ai camper. Clicca qui per tutte le aree sosta in zona e per tutti i campeggi.
La cucina del territorio, quasi sempre di altissima qualità, offre una moltidudine di piatti che uniscono la tradizionale cucina povera contadina a quella più ricca tipica della corti. Piacenza e il suo territorio sono il cuore di una vera e propria Food Valley nella quale si producono alimenti di fama internazionale come il Parmigiano Reggiano, il prosciutto di Parma, la coppa Piacentina, il culatello di Zibello, ma anche vini quali il Gutturnio, la Bonarda, l’Ortrugo e il Barbera, che potrete acquistare nelle botteghe tipiche o direttamente dai produttori. A Castell’Arquato ad esempio non mancate una visita al salumificio la Rocca ed alla sua Bottega del Suino d’oro, sicuramente non uscirete a mani vuote! Assolutamente da provare sono lo gnocco fritto accompagnato dai salumi tipici della zona, i panzerotti piacentini, i tortelli di zucca, gli anolini, la coppa arrosto e picùla ad caval, carne di cavallo trita in umido ottima assieme alla polenta.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.