Ufficio Turistico: Piazza del Popolo
Orosei dista solamente 83 chilometri dal porto di Olbia e 80 dal suo aeroporto. Se avete a disposizione un'automobile o un camper raggiungere Orosei da Olbia risulterà quindi piuttosto agevole, potrete incontrare un po' di coda dei periodi di massima affluenza turistica ma, per il resto le strade sono piuttosto comode e correvoli. Da Olbia dovrete imboccare la Strada Statale 131 fino a Siniscola e poi prendere la SS125 fino a Orosei. Raggiungere Orosei da Cagliari è invece più impegnativo, dovrete calcolare dalle due alle tre ore di viaggio a seconda della strada che sceglierete di percorrere (o la statale 131 oppure la SS 125 var.). Per visitare i dintorni è indispensabile disporre di un mezzo, va benissimo anche una moto, mentre per godere appieno della bellezza delle spiagge disposte intorno alla città, se non disponete di una barca, vi suggeriamo di aderire ad uno dei tanti tour o gite giornaliere che trasportano i turisti nelle spiagge più suggestive del golfo. Alcune strutture turistiche sono dotate di imbarcazioni, o si appoggiano a strutture, organizzate a servizio taxi-boat.
Essendo la zona molto turistica non avrete problemi a trovare la struttura che meglio si adatta alle vostre esigenze. Tenete presente però che le soluzioni migliori vengono prenotate con largo anticipo anche da operatori del settore, quindi vi consigliamo di organizzare il vostro viaggio, soprattutto se avviene nei mesi di luglio e agosto, alla fine dell'inverno. Sulla costa negli ultimi anni sono sorti villaggi turistici, campeggi, alberghi di lusso e centri residenziali, all'atto della prenotazione vi consigliamo però di verificare bene la loro distanza dalle spiagge e dai principali servizi. Verificate anche la presenza o meno di condizionatori d'aria, in alcuni periodi dell'anno il caldo, la mancanza della brezza marina e l'umidità potrebbero rovinare le vostre nottate.
Aree sosta Camper
Campeggi e Agriturismi
Hotel
Anche nella scelta del luogo dove mangiare non avrete grossi problemi in quanto in tutto il golfo pullulano, ristoranti, pizzerie e strutture ove consumare un pasto veloce. Il nostro consiglio è però quello di verificare prima i prezzi, alcuni locali infatti, soprattutto nei mesi estivi, se ne approfittano un po' servendo pasti non all'altezza del loro costo. Come si sa la cucina sarda è molto gustosa e saporita a base di prodotti semplici e genuini che risalgono alla tradizione pastorizia. Noi vi consigliamo di assaggiare il maialino alla brace, o Porchetto, la pecora bollita, e i tipici formaggi primi tra tutti il pecorino e il caciocavallo servito fresco oppure arrosto accompagnato da miele. Da non perdere i Culurgines, pasta fresca ripiena di patate e condita con pecorino fresco e menta. Tra i dolci spicca la Sa Sebada, un sottile disco di pasta con un ripieno di formaggio fresco aromatizzato al limone, fritto e ricoperto di miele o zucchero.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.