E' ormai giunta alla sua sedicesima edizione la festa delle candele organizzata a Candelara, grazioso borgo medioevale posto vicino a Pesaro. Si tratta del primo mercatino natalizio italiano interamente dedicato alle candele. Una festa che quest’anno sarà plastic-free e che si arricchisce di importanti novità. Tra gli eventi delle scorse edizioni “Bolliti d’Italia” un evento nell’evento dedicato ad un piatto tipico della tradizione natalizia contadina, che a Candelara troverà la sua massima espressione con un mese intero dedicato a brodi, cappelletti e lessi di carne. Un connubio tra gastronomia e tradizione che sarà proposto non solo all’interno della festa, ma in una serie di ristoranti della zona per tutto il mese di dicembre. Per tre quarti d’ora ogni pomeriggio Candelara (che deve il suo nome proprio alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele. Confermati i giochi pirici che prenderanno vita durante lo spegnimento programmato. Contemporaneamente saranno anche liberati palloncini luminosi che rischiareranno magicamente il cielo sopra il borgo. Anche per questa edizione la festa riserverà ai visitatori diverse attrattive tra le quali l'accensione delle 4 cantele, una per ogni week-end: “La candela del Profeta”; a seguire “La candela di Betlemme”; “La candela dei Pastori”; “La candela degli Angeli”. tornerà la Via dei Presepi, dove si potranno ammirare natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia con i più diversi materiali (cera, legno, pietra, terracotta, ceramica, argento, sughero). Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Altra novità della festa, il Vicolo innevato. Una piccola strada all’interno del Borgo dove sarà sparata neve artificiale e dove ognuno potrà ricoprirsi di soffice schiuma. Nel piccolo parco all’interno delle mura castellane saranno sistemate delle sagome in legno a grandezza naturale raffiguranti i personaggi del Presepe. Ci saranno poi delle videoproiezioni di natività in movimento. Il tutto rimarrà esposto al pubblico per tutto il periodo natalizio fino all’Epifania. Si conferma anche per questa edizione la collaborazione con l’Associazione Cerai d’Italia; sarà possibile ammirare Candelara in tutto il suo fascino grazie alle mille fiammelle di cera che ogni sera saranno accese per rischiarare in maniera sempre più ecologica il Borgo. Nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto e la gettonatissima Officina di Babbo Natale dove centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno ), e realizzare addobbi e figure legate al Natale. La manifestazione ospiterà qualificate animazioni provenienti da tutta Italia legate alla figura di Babbo Natale. Ci sarà anche un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale e i tradizionali Babbo Natale con zampogne e cornamuse.
In treno: Stazione FS di Pesaro e poi proseguire con bus navetta gratuito per Candelara
Mezzi con altezza fino a 3,75 mt: Uscita autostrada A14 casello di Pesaro-Urbino, dirigersi verso il CENTRO seguendo le indicazioni Adriatic Arena. Alla rotatoria successiva all'Adriatic Arena, prendere a destra la strada interquartieri verso FANO e alla terza rotatoria (dopo circa 3 km) svoltare a destra per CANDELARA. Proseguire fino alla località Ponte Valle, al termine della quale svoltare a sinistra seguendo sempre le indicazioni CANDELARA.
Mezzi con altezza superiore a 3,75 mt:Uscita autostrada A14 casello di Pesaro-Urbino, dirigersi verso il CENTRO seguendo le indicazioni Adriatic Arena. Alla rotatoria successiva all'Adriatic Arena, prendere a destra la strada interquartieri verso FANO. Proseguire per Novilara e quindi per Candelara.
Per i Camper: per i camperisti, sono previste quattro aree di sosta:
A Candelara: Villa Berloni, solo su prenotazione al 339 2937316
A Pesaro: il parcheggio del Campus scolastico di via Nanterre (Zona Cinque Torri). Ist. Genga (N 43° 53’ 33.29” E 12° 53’ 34.62”). Il parcheggio di via del’Acquedotto (nei pressi della stazione ferroviaria(Lat. 43°53’37.05”N - Long. 12°52’ 28.25” E). L’area attrezzata del Camping Norina (www.campingnorina.it ) in Via Marina Ardizia 181 - Km. 244 S.S. Adriatica (tra Pesaro e Fano) Tel. 345/3987856 - info@campingnorina.it (latitudine 43.883213 / longitudine 12.959179). All’interno del camping è presente un ristorante dove si possono gustare specialità di pesce, carne e pizza cotta nel forno a legna. Per questa ultima area di sosta il collegamento con Pesaro avverrà con la linea Adriabus fino a Pesaro centro. Di qui altre navette trasporteranno i camperisti a Candelara.
Per tutte le altre aree di sosta i collegamenti con bus navetta sono garantiti ogni 30 minuti nei percorsi indicati dalle ore 9.30 fino alle 22.30.
Bus di linea Adriabus sono inoltre disponibili proprio nelle vicinanze del parcheggio camper. L’azienda di trasporti offre un’opportunità ai camperisti: con biglietto (1,50 euro) di viaggiare tutto il giorno su tutta la rete urbana ed extraurbana: Urbino, Gradara, Fano e centro storico di Pesaro dove si troveranno iniziative particolari: la Piazza dei sapori (con le eccellenze gastronomiche del territorio), le cene a lume di candela nei ristoranti convenzionati del centro; la visita ai Musei civici, Palazzo Ducale e Casa Rossini; i Concerti al Teatro Rossini (7 dicembre alle ore 21.15).
Per altre aree sosta Camper nelle vicinanze clicca qui
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.