Il presepe genovese è, fra i molti delle varie città italiane, quello che , con il presepe napoletano e quello bolognese, gode di prestigio e vanta antiche tradizioni dando vita, nel Settecento, ad una vera e propria scuola.
Se vi trovate a passare da Genova nel periodo natalizio, non perdetevi il tour tra i presepi di Genova, tra i più ricchi e belli d'Italia.
Tra i più suggestivi vi segnaliamo il presepe del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto 'La Madonnetta'. Questo presepe è impreziosito da statuine in legno della scuola di Anton Maria Maragliano databili dal XVII al XIX secolo poste in un'ambientazione assai scenografica della Genova antica.
Il santuario è raggiungibile grazie alla funicolare che dal centro citta' (Largo Zecca) sale verso le colline del 'Righi', scendendo alla fermata 'Madonnetta'.
Uno dei santuari fra i più cari ai genovesi, il Santuario della Madonna della Guardia, offre ai visitatori un meraviglioso presepe allestito con noccioli di pesca e gusci di noce e completamente meccanizzato.
Il presepe biblico animato di Franco Curti presso il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova, presepe meccanico con 150 statuine e ricostruzioni paesaggistiche di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù.
Il presepe in marmo della Cattedrale di San Lorenzo
Il Presepe della Chiesa di Santa Caterina in Portoria
Il presepe delMuseo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti:uno dei presepi più piccoli al mondo.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.